Avvocati in da house – La newsletter di Inhousecommunity
Siete forse tra coloro che stanno cercando di risolvere uno dei 2.301 attacchi cyber settimanali segnalati dalla piattaforma Check Point? Stando alla fotografia scattata dalla società, che non a caso si occupa di sicurezza informatica, nel terzo trimestre del 2024 il panorama digitale ha registrato un’impennata senza precedenti di minacce cyber in tutto il mondo. Ma le cose vanno particolarmente male in Italia, dove le aggressioni informatiche sono aumentate del 115% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (contro una media internazionale del 75%), a dimostrazione che il mondo della cybersecurity deve stare al passo con l’evoluzione degli strumenti dei suoi aguzzini.
A proposito di informazioni sensibili e loro tutela, potrebbe venirvi incontro proprio l’intelligenza artificiale. Un’altra indagine interessante, infatti, è quella in cui Deloitte rivela che il 75% delle organizzazioni ha aumentato i propri investimenti tecnologici nella gestione dei dati grazie alla GenAI. Nella ricerca emerge come le aziende riservino alla questione dei dati un’attenzione crescente. In particolare, il 54% degli intervistati ha dichiarato di starne “migliorando la sicurezza”, il 48% di stare “migliorando le pratiche per la loro qualità” e il 45% di stare “aggiornando i framework di data governance e/o sviluppando nuove politiche in materia di dati”.
Le operazioni
Passiamo ai deal della settimana. Lo avrete letto anche voi: Eni e KKR hanno firmato il contratto per l’ingresso del fondo statunitense nel 25% del capitale sociale di Enilive, società interamente controllata da Eni che si occupa delle attività per la trasformazione della mobilità. Lato in house, l’operazione è stata gestita dal team legale di Eni guidato dal general counsel Stefano Speroni.
Sempre in tema energy: la BEI, Banca europea per gli investimenti, in partnership con Enel e SACE, ha concesso a Enel Colombia un finanziamento a termine in valuta locale mediante l’utilizzo di un synthetic product che neutralizza il rischio di tasso di cambio, per un importo massimo in pesos equivalente a 300 milioni di dollari Usa. Ha curato l’operazione il team in house del Gruppo Enel coordinato da Clara Lucia Conoci, del dipartimento financial legal affairs.
Consigliati da LinkedIn
Nomine e cambi di poltrona
Settimana ricca di ingressi in house:
L’avvocata Emilia Pucci è la nuova vice president e group corporate secretary di Gruppo Chiesi.
È tutto per oggi. Le altre notizie le trovate come sempre su Inhousecommunity. Buon fine settimana!
Leggi le altre news