Bambini e cromopuntura
ADHS / difficoltà di concentrazione nei bambini
„ La ragione più profonda di tutti i farmaci è l’Amore“ – queste parole provengono dalla bocca del medico e guaritore medievale Paracelso. Solo l’amorevolezza, la pazienza, l’incoraggiamento hanno un senso, null’altro!
Un bimbo non può mai essere uno strumento che sia fine a se stesso – la sua nascita e il suo sviluppo devono essere considerati un miracolo ad ogni stadio. E dei miracoli bisognerebbe stupirsi e non tentare di dominarli! Questo ci sembra essere il giusto atteggiamento nei confronti di tutti gli esseri umani giovani. La Medicina Esogetica ha sviluppato una serie di programmi che possono aiutare i bambini nella loro evoluzione. All’inizio la nostra attenzione è rivolta soprattutto verso la definizione precisa dei fenomeni presenti.
Cos’è un disturbo da deficit dell’attenzione/disturbo da iperattività?
Il disturbo da deficit dell’attenzione o disturbo dell’iperattività (ADHS) è una malattia neurobiologica per la quale il passaggio delle informazioni dalle cellule nervose al cervello è in parte alterato.
I disturbi ADHS fanno parte di quelli più frequenti durante l’infanzia e la giovinezza e sono caratterizzati da tre sintomi centrali: difficoltà a prestare attenzione, impulsività e iperattività.
È molto difficile diagnosticare l’ADHS in quanto non vi sono ancora possibilità oggettive per farne una diagnosi. Il disturbo quindi è determinato inizialmente soltanto dal comportamento dei bambini. Ma non tutti i bambini vitali e neppure tutti i bambini con disturdi della concentrazione o che sono iperattivi hanno l’ADHS! Il comportamento problematico del bambino dev’essere ben diverso da quello che ci si può attendere per via dell’età e del livello di sviluppo.
Si prega di non fare diagnosi avventate!
Ad esempio il comportamento deve essere sempre uguale per un periodo di almeno sei mesi e e presentarsi in numerosi ambiti della vita quotidiana del bambino.
Oggi si sa che contribuiscono all’insorgere e al perdurare del quadro patologico sia fattori biologici (genetici) che fattori psico-sociali. Limitazioni biologiche, come ad esempio un mancato trasferimento degli stimoli a livello cerebrale e predisposizioni genetiche agiscono quale fondamento comune sull’insorgere del disturbo.
In base alla nostra esperienza concreta le seguenti associazioni di trattamenti coprono un vasto ambito di questo tema complesso. Riteniamo e partiamo dal fatto che lo sviluppo nella fase prenatale gioca un ruolo prioritario negli anni dell’infanzia. Su questa conoscenza si basa anche la già menzionata „terapia prenatale secondo Robert St. John.“ Le sue chiavi si fondano sul presupposto che l’evoluzione di un bambino dal concepimento sino alla nascita sia direzionata in modo particolare verso „l’intelligenza del sentire“. Ciò significa che l’essere che sta crescendo in linea di massima assorbe tutto ciò che la madre vive sia nell’ambiente che le sta attorno sia attraverso le sue esperienze personali. E questo significa che i potenziali delle esperienze sia positive che negative si fissano già nella fase prenatale come un blocco e dopo la nascita divengono la causa di specifici stati di debolezza o malattia. Nello studio questo riguarda il massaggio di una linea che passa sulla parte interna del piede. Robert St. John ha inoltre definito ulteriori linee terapeutiche sulla mano e sulla testa.
Il sistema limbico quale obiettivo dell’impulso nei pazienti giovani con ADHS.
Una particolare attenzione è rivolta al sistema limbico quale sede dei sentimenti e delle emozioni. Proprio nei pazienti che soffrono di ADHS il sistema limbico nel mesencefalo è bloccato, sovrappieno, sì „strabordante“, in seguito ad esperienze prenatali o della prima infanzia. Lo scopo della cromopuntura è di indurre in questa regione degli impulsi per svuotare „il bidone delle immondizie dei sentimenti“, come lo definisce Peter Mandel. I risultati di questo trattamento sono stati così positivi che abbiamo creato un tipo di trattamento onnicomprensivo, quello della „cromopuntura prenatale“. Abbiamo ampliato la cromopuntura prenatale con due ultriori linee sul piede. Ciascuna di queste tre linee terapeutiche le abbiamo associate ad un „livello“ conforme al „principio spirito-anima e corpo“. I numerosissimi feedback che abbiamo ricevuto da allora da parte di specialisti in pedagogia e ortopedagogia, i quali lavorano in modo specifico con i bambini usando la cromopuntura creata da Peter Mandel, ci fanno guardare al futuro in modo particolarmente ottimista.(Peter Mandel)