Bandi CRC: ecco il programma operativo 2024
Targato Cn e La Voce di Alba

Bandi CRC: ecco il programma operativo 2024

Presentato ad Alba il Programma operativo della Fondazione CRC per il 2024

Approvato dal Consiglio Generale distribuirà 22 milioni di euro sul territorio. Molti i bandi già aperti o in fase di pubblicazione

 

Viva soddisfazione da parte del presidente della Fondazione CRC Ezio Raviola durante la presentazione del programma operativo della Fondazione CRC per il 2024, che prevede di erogare 22 milioni di euro sulla base delle stime, più 857 mila euro di ulteriori risorse di accantonamento alla 'Fondazione con il sud' e circa 72 mila euro al 'Fondo Nazionale ACRI'.

Cifre importanti che derivano da un’oculata gestione dell’Ente e seguono una strategia che prevede l’azione su tre grandi sfide individuate dal Consiglio Generale e indicate nel piano Pluriennale 2021/2024: +Sostenibilità per uno sviluppo Green, +Comunità per il benessere delle persone e +Competenze per l’innovazione e il futuro.

Durante l’affollata riunione tenutasi nel Palazzo delle Mostre e Congressi di piazza Medford ad Alba, mercoledì 8 novembre, dopo il saluto del sindaco Carlo Bo, sono stati illustrati il contesto di riferimento in cui opera CRC e la ripartizione per settori da parte dei funzionari Elena Bottasso ed Enea Cesana.

Gli interventi saranno orientati su Sviluppo locale e innovazione per il 24,5%, su Arte, Attività e Beni culturali per il 19,5%, su Promozione e Solidarietà Sociale per il 18,5%, su Educazione, Istruzione e Formazione per il 18,5%, su Salute Pubblica e Medicina Preventiva per il 12% e infine su Attività Sportive per il 7%.

Nell’ambito delle attività di sostegno e supporto al territorio, la Fondazione CRC promuove sulla provincia di Cuneo tre bandi denominati Bando Primavera, Bando Generale e Bando Autunno, con scadenze rispettivamente al 31/1/2024, al 28/2/2024 e 30/9/2024 e importi superiori a 10000 euro per Il Bando Generale, uguali o inferiori a 10000 euro per gli altri due.

Per i bandi tematici su temi specifici individuati dalla Fondazione, oltre a quelli già in corso, ci sono le interessanti novità dei bandi 'Percorsi di sostenibilità', 'Distruzione' ed 'Educare nel bello' per l’area Nuovi modelli di sviluppo e Rigenerazione, i bandi 'Estate Insieme', 'Facciamoci delle domande', 'Impegnati nei Diritti' e 'Patrimonio Culturale' per l’area Cittadinanza e Partecipazione e Cultura e il bando 'Spazio Giovani' per l’area Ecosistema dell’Innovazione.

Nel suo intervento il presidente Ezio Raviola ha espresso gratitudine e orgoglio:

“Siamo una delle Fondazioni più invidiate d’Italia ed è tutto merito vostro, per cui ringrazio tutti gli amministratori presenti, i volontari e tutti coloro che si impegnano per il bene del nostro territorio. Sono certo che anche nel 2024 la Fondazione CRC potrà distribuire risorse importanti, che andranno a migliorare l’ambiente e la qualità della vita di tutte le persone”.

Presenti all’assemblea numerosissimi sindaci, vicesindaci e amministratori del territorio di Langa e Roero, la Presidente del Collegio Sindacale CRC Maria Gabriella Rossotti, il vicepresidente CRC Francesco Capello, il membro del CdA Giuliano Viglione, i consiglieri generali Massimo Gula, Elisa Costamagna, Annalisa Bove, Giorgio Garelli, Carla Revello e Domenico Visca, l’ex consigliere di amministrazione Antonio De Giacomi, responsabili di strutture sanitarie e sociali, società sportive, scuole e comunità.

Silvano Bertaina

 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate