Bergamo, vino en primeur 2019. Torna la rassegna dei grandi vini dall'Adda all'Oglio
Il quarto appuntamento con Bergamo, vino en primeur si terrà lunedì 10 giugno 2019 presso Tenuta Casa Virginia, a Villa d'Almè, una delle cantine partecipanti alla manifestazione. Bergamo, vino en primeur nasce nel 2013 su idea della Tenuta Castello di Grumello come invito al confronto tra produttori locali, in occasione del 60° anniversario della Cantina: apprezzarne le affinità e conoscere reciprocamente i vini in divenire, a pochi mesi dalla vendemmia. Quest'anno un tema nuovo: “ I vini di Bergamo sfidano i vini di Bordeaux “
Mentre si confermano i dodici produttori partecipanti - Angelo Pecis, Caminella, Eligio Magri, La Collina, La Rocchetta, Le Corne, Sant’Egidio, Tenuta Casa Virginia, Tenuta Castello di Grumello, Tenuta Le Mojole, Tosca, Valba- in questa edizione sono stati introdotti alcuni cambiamenti volti a dare maggiore rielievo alla degustazione riservata ai giornalisti, separando spazi e tempi dedicati invece al pubblico. La nuova edizione prende il via al pomeriggio con gli assaggi dell' en primeur, il vino che verrà, frutto della vendemmia 2018. A seguire la degustazione alla cieca riservata alla stampa “12 aziende bergamasche sfidano 4 Grandi Château del Medoc nel taglio bordolese“: interessante contrapposizione tra stili e tradizioni diverse. Le cantine di casa schierano le riserve, questi invece gli sfidati d'oltralpe:
-Château Mouton Rothschild 2012 Grand Cru
Classé Pauillac Baronne Philippine de Rothschild
- Château Lynch – Bages 2014 Grand Cru Classé Pauillac
- Château Leoville Las Cases 2012 Grand Cru Classé 2012 - Saint-Julien
- Château Malesscot Saint-Exupery 2012 - Margaux 3eme Cru Classé
Il pubblico potrà accedere alla manifestazione a partire dalle ore 18.00; con un ingresso fissato a 20 euro (10 per i soci delle associazioni di sommellerie, dietro presentazione della tessera in corso di validità). Ogni produttore porterà in assaggio le nuove annate imbottigliate e i vini di punta già in commercio. Isola dei salumi, dei formaggi e risotto saranno di supporto ai vini degustati.