Bicchiere mezzo pieno
Forse oggi è fattibile vedere il bicchiere mezzo pieno:
1- Ennesima azione annunciata dalla FED ieri: nemmeno nella crisi 2008 la FED si era spinta a tanto. Questa mossa conferma una FED pronta a tutto per salvare l’economia USA: ha annunciato di essere disposta ad acquistare tutto, dai bond governativi, agli ABS, fino a comprendere i corporate bonds, i municipalities bonds e la carta commerciale. Di fatto finanziera’ tutti, anche le piccole e medie imprese.
2- L’ “hammering funziona”. Le misure restrittive assunte dai governi per limitare il contagio sono l’arma efficace per vincere contro il coronavirus, come evidenziato dalla Cina che a breve tornerà a pieno regime.
3- Il VIX è sceso pur in un contesto di discesa dei listini USA: lo stress finanziario sta venendo meno. Dopo la scadenza delle opzioni di venerdì scorso non c'è più la corsa affannosa alla copertura delle posizioni. Statisticamente sono poche, pochissime le occasioni in cui si assiste ad un calo del VIX e ad un calo importante dei listini azionari.
4- Pur se dotata di una capacità di intervento più limitata rispetto alla FED, la BoE farà da oggi la sua parte. implementando con maggiore aggressività e velocità il QE da 200 miliardi di Pounds annunciato la scorsa settimana. Già oggi sono previsti acquisti per 3 miliardi di pound a cui seguiranno acquisti del medesimo ammontare domani e giovedì.
Se anche l’amministrazione Trump implementerà le misure dirette ad arginare in modo concreto ed efficace il contagio, è molto probabile che se ne uscirà prima dell’estate.