BLOCKCHAIN: TRASFERIMENTO DI BITCOIN ED ALTRI VALORI.

In un breve commento sul fenomeno e vero valore dei bitcoin, avevo riportato tutto alla domanda e offerta, avvertendo però la facile obiezione che ogni bene prodotto e servizio è valutabile in base alla domanda e offerta di un dato momento. E’ la “mano invisibile” di Adam Smith che realizza l’equilibrio del mercato e, per il “Padre dell’economia”, vissuto nel ‘700, “un uomo è ricco o povero, a seconda della quantità di cose utili che possiede e può ottenere”.

La tradizionale definizione di bene economico,- riferita ai caratteri di reperibilità, scarsità in natura e capacità di soddisfare un bisogno, come pure del bene naturale, disponibile in maniera illimitata -, non calza per le cripto valute Bitcoin, Ethereum ed altre, da considerare come “NON BENI”, il cui valore è determinato unicamente dalla domanda e dall’offerta.

Il corso della loro quotazione potremmo paragonarlo alla erraticità dei raccolti di prodotti agricoli che, da potenziali beni economici, possono tramutarsi in valore negativo, per siccità e, in parallelo, siccità di acquirenti-investitori. La differenza? Il seme da una parte e l’idea della scommessa dall’altra.

Questo spiega gli innumerevoli inviti che, via web, provengono giornalmente da chi propone di “farci diventare ricchi in breve tempo”, mostrando evoluzioni passate di aumenti vertiginosi di valore, per allargare i possessori di questa “entità”, di “non bene economico e non bene d’uso”, capace però di assumere un valore di scambio e quindi, in quanto fungibile in moneta corrente, generare un vero potere d’acquisto, con tutta l’instabilità dovuta all’aumento o diminuzione degli acquirenti.

E’ proprio in funzione del numero di coloro che acquisteranno Bitcoins, diventando possessori - quasi cassettisti -, di questo valore-moneta virtuale, che gli operatori professionali si avvantaggeranno, facendo trading e lucrando sulla differenza di prezzo praticata tra vendita e acquisto.

La sua diffusione e condivisione è frutto della logica Blockchain, da molti assimilata alle cripto valute, mentre si tratta di una tecnologia che sconvolgerà le attuali procedure per trasferimenti monetari e valori di vario tipo, eliminando molte certificazioni, interventi di notai, banche, pubblici ufficiali, timbri, etc.

Il tempo reale che Internet è stata in grado di produrre nelle comunicazioni, Blockchain riesce a ridurlo per il trasferimento di valori.

E’ la grande rivoluzione che abbiamo di fronte!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Luigi Castagna

Altre pagine consultate