Blog – Cappelli famosi: Marco Pantani
Quando stacchi tutti e arrivi da Quando stacchi tutti e arrivi da solo, la vittoria ha il sapore del trionfo, la vittoria ha il sapore del trionfo
Ore 11:45 del 13 gennaio 1970 a Cesena nasce uno dei più grandi ciclisti di sempre, il suo nome è Marco Pantani. Questo non vuole essere un articolo per ricordarlo o per omaggiarlo delle tantissime gare vinte, ma vuole essere un modo per descrivere le fragilità di un uomo che, nonostante tutto, ne è sempre uscito da vincitore.
Tra incidenti (anche molto gravi), un senso di onnipotenza che solo il pubblico riusciva a regalargli e quelle “macchie” di doping sulla sua carriera, segnarono e non poco la vita di Marco. Delle volte però si guarda il dito e non la luna che è dietro, tralasciando tutti i frammenti del racconto, evidenziando solo quelli negativi. Ma Marco Pantani anche se con il buio dentro continuava e continua a vivere, le leggende, infatti, non hanno inizio e fine ma esistono e basta.
Per tutti era il “pirata” con quella bandana in testa alle salite non ce n’era per nessuno, e Pantani lo ricordiamo così, con quel sorriso timido di chi sa che è meglio nascondersi che mostrarsi sempre, o con quel suo berretto con visiera magari per proteggersi dal sole nelle sue memorabili scalate ma anche per proteggersi dal mondo che lo stava travolgendo.