HASSIBA BOULMERKA - 1999

A grandi passi ci avviciniamo verso la XX edizione del Premio ‪#‎FairPlay‬.
Ripercorriamo insieme la storia del Premio attraverso l'esempio di grandi protagonisti e personaggi del mondo dello sport.

HASSIBA BOULMERKA (Algeria)
Ambasciatrice FAIR PLAY
Categoria “ FAIR PLAY “

In uno sport scandito dalle cifre dei tempi, c'è il rischio che la MONETA recente corroda agli occhi dell'osservatore superficiale, il valore della antica.  Ma per Hassiba Boulmerka questa possibilità non esiste, tanto grande e così pieno di significato è quanto da lei conquistato, e non solo sotto il profilo atletico.
L'oro delle medaglie che per quasi un decennio ha segnato la sua splendida capacità di correre, brilla di luce particolare quando riflette l'aspetto dell'impegno civile che Hassiba ha saputo dare al titolo di prima donna africana a vincere il Campionato del Mondo.
Come lei ha detto : “Dietro di me ci sono le donne d’Africa e nel 2000 saranno loro a dominare l’atletica“
Un augurio che fa con amore e con un pizzico di nostalgia per la pista, subito allontanata dall'obbligo a sconfiggere quel nemico integralista ed oscurantista che l'ha costretta a vivere e gareggiare sotto la minaccia di morte, incapace, ancora oggi, a comprendere il sorriso, senza velo, che ne ha segnato la straordinaria serie di vittorie.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Angelo Morelli

Altre pagine consultate