Body language e telefono
Utilizzare il linguaggio del corpo anche quando l’interlocutore non lo vede è una mossa che possiamo utilizzare a nostro vantaggio.
Molto spesso capita di pensare a come sarebbe andata una conversazione fatta al telefono se l’avessimo avuta di persona. Questo pensiero nasce dalla sensazione di non aver dato tutto, di aver peccato in qualche parola o di non essere riusciti a comunicare al 100% l’intenzione del nostro messaggio.
Inconsciamente stiamo affermando quanto il linguaggio del corpo sia importante nella nostra vita.
Sebbene il contatto diretto sia sempre la soluzione migliore per comunicazioni importanti, è opportuno sapere che il linguaggio del corpo lo possiamo utilizzare anche quando il nostro interlocutore non lo vede. Prendendo spunto dal motto di Comuni-Care “un sorriso si sente anche quando non si vede”, possiamo estendere questo principio a qualunque gesto, postura, posizione del corpo.
Quando siamo al telefono, possiamo influenzare la conversazione utilizzando il corpo, non tanto per inviare messaggi al subconscio dell’altra parte come faremmo di persona, ma quanto per condizionare in positivo la nostra mente e far sì che la nostra comunicazione sia più efficace, oppure per evitare che la nostra reazione ad un messaggio poco gradevole si ripercuota sul tono di voce e sulle parole.
Per portare un esempio pratico, che sicuramente tutti avranno vissuto in prima persona almeno una volta, per respingere una telefonata fingendo di essere di corsa, è meglio alzarsi in piedi e fare davvero qualche passo, così da condizionare il nostro respiro e aumentare i battiti del cuore. Sembrerà banale, ma fingere di essere di corsa stando seduti alla scrivania è molto più difficile.
Un altro esempio di come il linguaggio del corpo può aiutare in una telefonata è questo: se siamo seduti alla scrivania e ciò che dice il nostro interlocutore ci fa arrabbiare in modo improvviso, prima di rispondere a tono e senza pensare, possiamo fare un piccolo salto per dissipare l’energia negativa creata nel nostro corpo. Dopo aver saltato, saremo meno nervosi e in grado di agire con maggiore lucidità.
Ogni volta che dobbiamo affrontare una comunicazione al telefono, ricordiamoci che il nostro corpo e sempre pronto ad aiutarci.