Bonus AdBlue. Istituito il codice tributo per il credito d’imposta
https://www.agenziafuller.it/2023/08/04/bonus-adblue/

Bonus AdBlue. Istituito il codice tributo per il credito d’imposta

Confartigianato Trasporti informa che l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione tramite modello F24, del credito d’imposta del 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue al netto dell’Iva 2022.

Il codice tributo previsto dall’Agenzia delle Entrate è “7051” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione – Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.


Sarà possibile procedere con la compensazione del credito d’imposta richiesto attraverso le istanze presentate tra novembre e dicembre 2022 per l’acquisto di AdBlue nel periodo gennaio/ottobre 2022.

Si ricorda che il credito d’imposta era previsto dal DL Energia a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto di terzi iscritte all’Albo degli Autotrasportatori con veicoli Euro 5 o Euro 6.

Credito d’imposta acquisto componente Ad blue: che cos’é

Il Decreto Direttoriale del 27 ottobre 2022 del Ministero delle Infrastrutture disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a euro 29.600.000,00, destinate a promuovere la sostenibilità d’esercizio nel settore del trasporto di merci su strada per conto terzi in relazione ai maggiori oneri sostenuti dalle imprese per l’acquisto del componente Ad blue nell’anno 2022, attraverso...Continua su AgenziaFuller.it

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate