Agevolazioni per l’assunzione di autotrasportatori in attesa di attuazione

Agevolazioni per l’assunzione di autotrasportatori in attesa di attuazione

L'agenzia delle Entrate con la circolare del 10 aprile 2019, numero 8/E ha illustrato le novità presenti nella legge 145/2018 soffermandosi su chiarimenti e risposte a quesiti posti in occasione di eventi in videoconferenza organizzati dalla stampa specializzata.

In particolare, nel paragrafo 4.4. l'Agenzia commenta la disposizione presente nei commi da 291 a 295 dell'articolo 1 della legge, relativa agli incentivi per l'assunzione di giovani conducenti nel settore dell'autotrasporto.

L’agevolazione, valida per gli anni 2019 e 2020, sono sia di carattere fiscale sia di carattere extra fiscale. Sul secondo fronte, a determinati conducenti, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato da imprese di autotrasporto aventi particolari caratteristiche, spetta un rimborso pari al 50% del totale delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attività di autotrasporto di merci per conto terzi.

Ad essere agevolabili, sotto l'aspetto soggettivo, sono i conducenti che non abbiano compiuto 35 anni di età inquadrati con le qualifiche Q1, Q2 o Q3 previste dal Ccnl logistica, trasporto merci e spedizioni assunti da imprese di trasporto di merci per conto di terzi regolarmente iscritte al registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada e all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi operanti sul territorio italiano. Apposito provvedimento definirà modalità e termini di erogazione del rimborso.

Sotto l'aspetto fiscale, a favore delle imprese di trasporto sopra citate è previsto il riconoscimento di una detrazione totale dall'imposta lorda per una quota pari ai rimborsi erogati ai conducenti, fino a un ammontare complessivo degli stessi non superiore a 1.500 euro totali per ciascun periodo d'imposta. Anche in questo caso, fermo restando che la detrazione sarà concessa solo a fronte dell'effettiva erogazione del rimborso, apposito provvedimento indicherà modalità e termini di fruizione.

Non resta a questo punto che attendere i provvedimenti che renderanno effettivamente operativi i predetti benefici.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate