BREVETTI+ MARCHI+ DISEGNI+ BUONO FIERE 2022
BREVETTI+ MARCHI+ DISEGNI+
Finalmente sono uscite le date di apertura degli sportelli per la presentazione delle domande!
BREVETTI +
Il Bando è finalizzato a sostenere l'innovatività e la competitività delle imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti a livello nazionale ed internazionale.
Le PMI richiedenti devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:
L'agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto dell'80%, fino ad un massimo di 140.000 euro, delle spese agevolabili.
Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi:
A) Industrializzazione e ingegnerizzazione
B) Organizzazione e sviluppo
C) Trasferimento tecnologico
La presentazione delle domande, tramite procedura a sportello, avverrà dalle ore 12.00 del 27 settembre 2022 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
MARCHI +
Bando destinato a PMI che hanno sostenuto spese dal 1° giugno 2019 al momento della presentazione della domanda, volte alla tutela internazionale del marchio. Esistono due diverse linee di agevolazioni:
Le spese ammissibili sono:
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto fino all’ 80%(Misura A) e al 90% (Misura B) delle spese ammissibili sostenute e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Consigliati da LinkedIn
Ciascuna impresa può presentare più richieste di agevolazione, sia per la Misura A sia per la Misura B, fino al raggiungimento del valore complessivo di € 25.000,00.
La presentazione delle domande, tramite procedura a sportello, avverrà a partire dalle ore 9.30 del 25 ottobre 2022, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
DISEGNI +
Bando rivolto alle PMI che desiderano realizzare un progetto finalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, registrati presso qualsiasi ufficio nazionale o regionale di proprietà intellettuale/industriale.
Le imprese, alla data di presentazione della domanda di agevolazione, devono essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione ed il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). In tale ultimo caso tra i Paesi designati deve esserci l’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Sono considerate ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti alla data di pubblicazione del bando.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
L'agevolazione concessa è un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000 euro e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
La presentazione delle domande, tramite procedura a sportello, avverrà a partire dalle ore 9.30 dell 11 ottobre 2022, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
BUONO FIERE 2022
Buono a favore delle imprese che intendono partecipare a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Le fiere ricomprese nella misura sono individuate al presente link http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/ e dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022.
Il Buono può riguardare la partecipazione a una o più manifestazioni fieristiche e può essere richiesto una sola volta da ciascun soggetto beneficiario.
Sono ammissibili all’agevolazione le seguenti spese:
Le domande di contributo potranno essere inviate dal 9 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili
ALTRE AGEVOLAZIONI ANCORA ATTIVE