Budoni

Budoni

Budoni è la meta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze nella costa nord-orientale della Sardegna.

Storia.

I primi insediamenti risalgono al 4000 a.C. circa e la sua prosperità è legata alla presenza del fiume Salamaghe, fondamentale per la fertilità delle colture.

Numerosi sono anche i siti dell’età nuragica, dell’occupazione romana e delle successive invasioni barbariche.

Posizione tra mare e montagna.

Come per tutta la Sardegna, anche a Budoni è impossibile dare le spalle al mare senza vedere le colline e le montagne circostanti.

Budoni confina con il parco del Tepilora, 8000 ettari di territorio patrimonio dell’UNESCO, che ospita una grande varietà di animali e piante.

Qui è possibile avventurarsi nei sentieri per il trekking e il birdwatching.

Si possono osservare, tra gli altri, il cervo sardo, il cinghiale, la volpe, la lepre sarda, l’aquila, il falco pellegrino e la poiana.

Tra le piante vi è una grande presenza di leccio, corbezzolo, mirto e rosmarino.

Spiagge.

Le spiagge di Budoni variano per tipologia dalle lunghe distese sabbiose alle piccole calette di rocce.

Le più frequentate si trovano a ridosso del paese, sono Sa Capannizza, Spiaggia di Budoni e Salamaghe, e fanno parte della cala di Budoni.

Fido Beach, Budoni

Molto suggestive anche Porto Ainu, Porto Ottiolu e Matta ‘e Peru.

Budoni ha anche una spiaggia dedicata ai nostri amici a 4 zampe, la Fido Beach situata nella parte nord del paese, in direzione Agrustos.

Parcheggi e navette.

A Budoni potete dimenticarvi dell'auto, perché fino a metà settembre è attivo un servizio di bus navetta gratuito che collega le spiagge e i borghi.

Approfondimento orari e linee bus

Tutti i parcheggi sono liberi nel centro urbano.

I parcheggi a pagamento si trovano nelle aree prossime alle spiagge di Ottiolu, Li Cucutti, Salamaghe, Stella marina, proseguendo lungo la pineta fino all’ingresso sud di via Olbia. Presso le aree di sosta blu sono state installate le colonnine che permettono di acquistare un ticket orario, dalle 8:30 alle 18:30. 

La pista ciclabile porta dal centro fino alla spiaggia di Ottiolu.

Eventi.

L’amministrazione di Budoni sta investendo molto sugli eventi pubblici e gratuiti, ospitando negli anni concerti di artisti nazionali e internazionali del calibro di Alvaro Soler, Alex Britti, Fedez e Giusy Ferreri.

Pasquale Congiu

conducente presso autotrasporti

4 anni

Troppa gente...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate