Business Continuity. Perché è importante?

Business Continuity. Perché è importante?

Ogni azienda, grande o piccola che sia, può incorrere nel rischio di interruzione dell’attività. Per fortuna esiste la possibilità di limitare i danni applicando la norma UNI EN ISO 22301.

Chi possiede un’azienda ha un pensiero fisso: cosa faccio se qualcosa va storto e perdo tutto? E purtroppo, in Italia spesso accade proprio ciò che i proprietari temono di più. Un’alluvione, un incendio, un terremoto o un semplice blackout possono comportare la perdita di anni di lavoro. Pensiamo agli impatti economici del fenomeno dell' acqua alta a Venezia.

L' utilizzo della norma UNI EN ISO 22301 sulla continuità operativa potrebbe aiutare le aziende a gestire il danno provocato da un'improvvisa interruzione dell'attività. Applicabile da ogni azienda, a prescindere dalla grandezza e dalla tipologia di merce o servizio offerto, il sistema di gestione di Business Continuity limiterebbe costi e impatti sulle prestazioni.

Nel caso delle imprese veneziane, tramite la Business Impact Analysis e il Risk Assessment l’applicazione della norma avrebbe potuto analizzare quanti e quali rischi correvano, prevedere gli effetti di un’interruzione e adottare misure di sicurezza per contrastare nel minor tempo possibile la sospensione dell’operatività. Ma il rischio di interruzione della propria attività può essere legato anche ad eventi verificabili in qualunque momento. Pensate a quanto grave possa essere un black out per una piccola azienda IT.

L’adozione del sistema di gestione non è obbligatoria ed è integrabile con altri sistemi di gestione, tra cui quelli per i servizi informatici e per la sicurezza delle informazioni. A tal proposito, occorre differenziare la Business Continuity dal Disaster Recovery. Se la prima rappresenta una prevenzione e una garanzia che ingloba tutti i processi di interruzione dell’impresa, il secondo riguarda il recupero di dati, sistemi e infrastrutture tecnologiche. In breve, il Disaster Recovery è solo una parte della più ampia ed efficace strategia di Business Continuity di cui ogni azienda dovrebbe fornirsi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Newcert Srl

Altre pagine consultate