C'è crisi? Si, di Veri Leader!

C'è crisi? Si, di Veri Leader!

Tengono banco, in questi giorni, le chiusure di vari Retail in giro per il mondo... da Trony, a Toys'r'Us, fino ai ridimensionamenti di H&M... c'è crisi, così si dice...

Si ma, quanto è vera questa affermazione? Sicuramente, siamo in un periodo difficile per il commercio, e non solo. Dall'imposizione fiscale, alle difficoltà nell'ottenere prestiti, le insidie sicuramente non mancano.

Senza contare poi, l'uso sempre più frequente da parte dei consumatori di Internet, e l'oculatezza che oggi giorno contraddistingue gli acquirenti.


Eppure... eppure qualcosa non mi torna! Si dice sempre che i momenti di "crisi" sono in realtà dei momenti di grandi OPPORTUNITA'... e allora come si spiegano tutte queste chiusure selvagge? Tutti questi licenziamenti?

Cosa manca? A mio parere, c'è crisi, si, ma di Veri Leader! Purtroppo, ho visto in questi anni grandi catene "crogiolarsi" nei fatturati, nei numeri finti e pompati, e guardare impettiti dall'alto della loro leadership tutti gli altri... che in realtà, mestamente, iniziavano a muoversi...

Ho visto cose che voi umani...

Immobilismo... arroganza... sempre legati alle solite vecchie idee, senza guardare al futuro, senza preoccuparsi di studiare e tenersi al passo con i tempi... ecco chi sta colpendo la "crisi"... tutte queste realtà FERME, che non vogliono evolversi e modificare i loro ormai obsoleti modelli di business...

Veri Leader, quelli con le PALLE, che prendono decisioni spesso azzardate, ma che per lo meno si muovono, che ispirano, che motivano le persone a dare sempre di più... perché ovviamente, poi nei negozi ci sono le persone del team... e se anche loro non capiscono che tutto deve partire dal punto vendita (il contatto con il cliente è, proprio oggi, FONDAMENTALE)... beh, la frittata è servita!

L'evoluzione tecnologica in queso periodo è incredibile... ogni giorno ci sono novità, e se non si rimane informati e "sul pezzo", si esce di scena in men che non si dica.

Veri Leader, che vadano oltre ai numeri, che vedano le PERSONE (team e clienti) come PRIORITA', che diano il buon esempio da seguire, e soprattutto che abbiano delle idee di lungo periodo valide e solide.

Spero che questo mio breve articolo possa essere di spunto per qualcuno... possa dare quella scossa che serve per ripartire, perché non tutto è ancora perduto... basta MUOVERSI!


Andrea Agosta


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Agosta

Altre pagine consultate