Carta vs Digitale: chi vince?

Carta vs Digitale: chi vince?

Siamo nel 2023, il progresso tecnologico avanza senza sosta e mentre fior di sviluppatori informatici sviluppano progetti per la realtà virtuale e il mondo si interfaccia verso il metaverso con tutto il corollario che ne è legato, noi parliamo della sfida tra carta e digitale in ambito lavorativo.

Un controsenso direte voi: ormai lo sanno tutti che attraverso l’utilizzo del digitale si ottengono vantaggi inarrivabili con la carta. E questo, ovviamente, per motivi puramente fisiologici, dato che la carta preclude sempre un’attività manuale, come la trascrizione dei dati raccolti o la fotocopia del documento per poterlo condividere con altri utenti. Un'eventualità che non accade con il digitale, dove i dati sono in tempo reale e la condivisione, grazie ai sistemi in Cloud, è resa ancora più semplice e più veloce che mai.

Ma allora perché parliamo ancora di lotta tra carta vs digitale? Il motivo è semplice ed è dovuto all’utilizzo ancora preponderante della carta da parte di tantissime aziende italiane, in particolare coloro che raccolgono dati sul campo (come i tecnici manutentori o gli addetti ai controlli e verifiche di processi, prodotti, macchinari e quant’altro).

Tutto ciò avviene a causa della scarsa conoscenza degli strumenti digitali, dato confermato anche dalla ricerca DESI 2022 (Digital Economy and Society Index) che traccia i progressi europei e italiani nel settore digitale e che colloca l’Italia al 18° posto su 27 stati membri.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Criticità da risolvere

Partendo dal presupposto che ci sono attività in cui la carta è necessaria, le criticità vere si incontrano quando si continua ad affidarsi all’elemento cartaceo in processi che potrebbero essere tranquillamente digitalizzati.

Sebbene la ricerca DESI ci dica che circa il 60% delle PMI italiane ha raggiunto quanto meno un livello base di intensità digitale (e paradossalmente ciò è avvenuto poiché la pandemia ci ha messo alle strette), bisogna considerare che è la stessa ricerca a riportarci come oltre la metà dei cittadini italiani non dispone neppure di competenze digitali di base.

In uno scenario di questo tipo, diventa molto difficile sforzarsi di digitalizzare il tessuto imprenditoriale se poi, nel concreto, gli utenti che devono fruire del servizio non sono in grado di beneficiare dei vantaggi che queste tecnologie possono offrire.

Ciononostante, noi di TDox vogliamo continuare a portare avanti la nostra battaglia in favore della digitalizzazione dei processi aziendali, offrendo una soluzione che sia semplice e accessibile proprio da chiunque, anche da chi fa più fatica a utilizzare strumenti digitali.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Vantaggi imprescindibili

Proprio per questo motivo, vogliamo sottolineare alcuni vantaggi essenziali che il digitale riesce ad apportare, come:

-        Una maggiore efficacia. Strumenti più precisi che aiutano a diminuire il rischio errore e che aiutano a risparmiare tantissimo tempo. I dati, come dicevamo, vengono ricevuti all’istante e sono automaticamente inseriti a sistema, senza la necessità di ricopiarli a mano. Per chi lavora raccogliendo dati sul campo, TDox permette di utilizzare uno smartphone, un tablet o anche un palmare per agevolare il processo.

-        Tanto denaro risparmiato. Pensiamo solamente ai tanti viaggi evitati da parte dei tecnici che lavorano sul campo e non devono fare ritorno obbligato in ufficio con “le carte” da consegnare. Senza contare il costo delle risme di fogli che l’azienda deve sostenere e che viene, in questo modo, ridotto.

-        Una salute migliore. Un aspetto che non può essere preso sottogamba (si dice che la salute viene prima di tutto, no?), dal momento che sono tanti i racconti che riceviamo da parte di imprenditori e dipendenti costretti a lavorare ore extra per recuperare ciò che manca, poiché con la carta il processo è molto più lento. Questo fa sì che ci sia meno tempo per sé stessi o da dedicare alle proprie famiglie.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Scopri di più su TDox!

Non ci stancheremo di perseguire la strada della digitalizzazione, al fine di far comprendere quanto possa risultare davvero impattante (in senso positivo) su tantissimi aspetti della propria azienda.

Scopri tutto su TDox, clicca il link qui sotto e visita il nostro sito!

Il passaggio al digitale è più semplice di quello che pensi.

Scopri TDox

Trasformiamo i tuoi processi in un’app!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di TDox

Altre pagine consultate