Cavallette o Made in Italy?
Tempi nuovi, e tempi che si trasformano, pensare che le cavallette erano state una delle sette piaghe d'Egitto, e anche ora quando arrivano dall'Africa distruggono i raccolti in tempi rapidissimi, in compenso possono essere a loro volta utilizzate come fonte di cibo, cosa comune in molti paesi.
Partendo dal fatto che, ognuno è libero di mangiare ciò che vuole, provo un certo fastidio nel sentire che si lancia una campagna per novel-food a base di vermi e manguste che si traduce nell'eliminazione futura della dieta mediterranea. Ovviamente non ci obbligano a mangiarli, ma sicuramente li ritroveremo in tantissimi prodotti. Snak e chips sono comparsi per la prima volta in diversi supermercati italiani, possiamo dire che si è aperto uno schema di Overton, manipolazione dell'opinione pubblica, vale a dire che i tabu diventino accettabili e accettati, basta farlo gradualmente. Perché adesso c'è questa pressione da parte dell'Europa?
Probabilmente perché hanno visto che, con le proteine si fanno un sacco di soldi, basti pensare che stanno valutando di far approvare lo scarafaggio australiano, perché hanno scoperto che produce una sostanza simile al latte, Vogliono eliminare qualcosa? ovviamente si, pensate a livello economico, massimo profitto, poca spesa. E' sempre e tutto una questione di soldi, sempre!
Consigliati da LinkedIn
Per noi che utilizziamo da sempre uno schema di dieta mediterranea, bisogna dire che non si conoscono neanche le integrazioni di questi insetti con il nostro corpo, con il nostro metabolismo chissà quante allergie potrebbero esserci, e state certi che ci diranno le solite cose per convincerci: se consumiamo insetti ci sarà meno gas serra, meno consumo di cibo, efficienza nutrizionale, meno consumo di acqua e chi più ne ha più ne metta.
Per l'Europa si possono mangiare grilli, ma bere vino è sbagliato (no, non è la barzelletta del giorno, è la verità) abbiamo tantissimi problemi da risolvere e la prima cosa che viene in mente è di farci mangiare insetti. Incredibile!
Ma gli italiani questa volta non si faranno fregare, per questo è assolutamente necessario che tutti, quando andiamo a fare spesa, iniziamo a leggere le etichette e compriamo prodotti italiani, prodotti 100% Made in Italy, solo così riusciremo a fermare questo tentativo vergognoso di farci modificare il nostro modo di mangiare, e ci diranno: ma nessuno vuole modificare niente, ci sono solo dei prodotti in più sugli scaffali del supermercato, balle....!
Condividiamo pienamente e pure con forza il messaggio.
credit manager (Autonomo)
1 annoCi diranno che l'Europa non ci impone di mangiare insetti. Ha ragione lei, questa volta noi Italiani non ci faremo fregare. Solo prodotti italiani 100%Made in Italy. Io già lo faccio.