C’era una volta… e c’è ancora oggi, l’arte di raccontare.

C’era una volta… e c’è ancora oggi, l’arte di raccontare.

Raccontare noi, raccontare un brand, o la storia di un'azienda, è un Mantra del nostro tempo.  

Il racconto non ha mai una sola forma: parlato, scritto, filmato, disegnato, per ogni cosa da raccontare esiste un appropriato modo per farlo.

Lo Storytelling è l’arte di raccontare nel modo giusto. Il nome deriva dalla composizione di due termini inglesi: story – storia – e telling – da “to tell”, raccontare. Il significato, letteralmente, è: raccontare una storia.

Si parla di Marketing narrativo o Storytelling Management perché rappresenta un forte strumento di promozione, diventato fondamentale in ogni strategia di Marketing che voglia essere completa e attuale.

Oggi, siamo enormemente bombardati da pubblicità e informazioni, da iniziative di Marketing e di comunicazione. La pubblicità tradizionale ha avuto una crisi e questo ha aperto la via al native advertising nelle sue varie forme. Come indurre qualcuno a dedicare la propria attenzione alla pubblicità? Facendo in modo che non sembri pubblicità.

Anche i Social Network ci hanno permesso/obbligato a raccontare tutto di noi, dei nostri gusti, delle nostre abitudini. L'abitudine è raccontarsi e questa abitudine si è trasferita nelle aziende.

In questo scenario, si inserisce bene lo Storytelling perché fare pubblicità sul Web significa intrattenere il pubblico e non annoiarlo con messaggi che vengano, puntualmente, ignorati.

La maggioranza dei consumatori, oggi, compra un prodotto non tanto in base a un ragionamento logico o ad un estremo bisogno- soprattutto quando si trova di fronte a prodotti che si equivalgono - ma perché si sente trascinata a farlo da un impulso, da una spinta dettata da un coinvolgimento emotivo che sente in quel momento.

Lo Storytelling è una tecnica perfetta per poter emozionare e catturare l'attenzione delle persone, catapultandole nell'universo di un brand.

E' una tecnica di scrittura in grado di persuadere il pubblico in maniera molto più efficace rispetto ai classici format pubblicitari perché ha il pregio di coinvolgere l’interlocutore dal punto di vista emotivo, piuttosto che sul piano razionale.

La storia deve essere seducente e deve ammaliare il target.

Vi suggerisco alcuni tratti essenziali per creare una Storytelling efficace.

-Deve essere autentica. Non deve fuoriuscire l’impressione che il racconto abbia il solo obiettivo di vendere.

-Deve essere in grado di coinvolgere emotivamente. La storia deve coinvolgere il target sul piano emotivo più che sul piano razionale.

-Deve raccontare una storia che faccia venire voglia a chi la sfoglia di di condividerla, trasferire l'”effetto virale”.

-Deve essere capace di farsi ricordare. In un contesto di alta competitività l’obiettivo principale è differenziarsi dagli altri concorrenti lasciando qualcosa del proprio prodotto al pubblico.

-Deve saper costruire una relazione tra brand, impresa e pubblico. Questo è il vero valore dello Storytelling – la capacità di creare relazioni forti, stabili e durature.

-Deve creare empatia. Il fattore empatico è indispensabile per far sì che un utente non si stanchi di essere parte di un insieme.


Se desiderate maggiori informazioni sulla creazione di Storytelling, potete visitare questo link > http://www.idigitalcompany.it/storytelling-toll/


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate