Un fantastico format che è attorno a noi ogni giorno.
Lo storytelling è un'arte vera e propria - l’arte del narrare - insita nell’esperienza umana e si può rappresentare in varie forme (individuali o collettive) che amalgamano pensiero e cultura. In particolare, le emozioni dell'uomo – attraverso la narrazione – trovano il mezzo più efficace di espressione e il modo più diretto per arrivare al fruitore, affinché si possano costruire diverse metodologie di comunicazione . Il "discorso narrativo" permette di rendere comprensibile e comunicabile il vissuto di chi lo racconta.
Questo particolare format viene usato in diversi campi, dal cinema, alla letteratura, all'arte in generale e trova terreno fertile anche nel marketing. Lo storytelling si trova costantemente intorno a noi anche senza accorgercene, per le strade e sul web. Viene usato di continuo, perché l'uomo fin dagli albori è abituato ad ascoltare, per porsi domande e ricevere o darsi in autonomia delle risposte. Le pubblicità ci raccontano chi e cosa fa un'azienda, quali sono i punti di forza e su cosa si differenzia dalla concorrenza; tutti noi siamo rimasti almeno una volta colpiti da uno spot ricordandocelo e raccontando, per l'appunto, agli altri cosa ci ha trasmesso. Tutto ciò deriva dalla qualità video dello spot certo, ma soprattutto perché rimaniamo colpiti da ciò che ci trasmette raccontandocelo. Gli stessi video musicali raccontano spesso una storia, sia nella parte introduttiva, sia nella durata complessiva del video.
Affinché uno storytelling possa dirsi efficace è necessario che la narrazione abbia una struttura interna familiare a chi la vedrà, in cui ci si possa identificare e in cui eventi e personaggi assumano un ruolo chiaro; è poi essenziale la presenza di fattori che la rendano personale e possano suscitare delle emozioni.
Guardiamoci intorno, percepiamo le nostre sensazioni e raccontiamo ciò che sentiamo; coinvolgiamo e combattiamo, raccontiamo la storia della nostra vita.