Cercasi Agenti....

Cercasi Agenti....

Ogni giorno mi imbatto almeno in una o due richieste di agenti... "Su tutta Italia/zone libere" o similari...

Provo ad informarmi un po' su quella azienda, sui suoi prodotti, a cercare di capire come mai da anni (perchè ho memoria e certi annunci li vedo da almeno 2/3 anni) continuino a cercare agenti.

Possibile che non si trovi più chi ha voglia di lavorare? Possibile mai che aziende vogliose di crescere e svilupparsi o comunque sane e con prodotti, secondo loro, "straordinari" non riescano a trovare chi voglia venderli e promuoverli?

Provo ad andare un po' più a fondo rispetto al sito (a volte brutto e vecchio, altre volte luccicante e nuovissimo) e sapete spesso cosa trovo?

NIENTE!!

Zero politiche di brand, nessuna strategia di marketing, nessuna testimonianza di clienti soddisfatti o di agenti che collaborano con loro da tempo e possono parlarne bene...

Allora cerco ancora, arrivo ai manager o proprio ai titolari delle aziende e scopro che spesso ragionano ancora come negli anni '70: "io ci metto il prodotto, la logistica (che molto spesso significa, il corriere per il trasporto e basta) e poi ho bisogno di gente in gamba che me lo pruomova".

Davvero Zero strategie di marketing. Nessuna politica di brand. Mai esisistito un brand Ambassador. Responsabile comunicazione? "Chi???" Responsabile marketing?? "Ma per favore...non abbiamo tempo per queste sciocchezze".

Okay...ma quali strumenti mettete in mano al vostro agente?

CRM di prospect? Ancora nessun segno di vita... Un sistema di lead generation? Il nulla nei loro occhi... Ma....Almeno avete un blog aziendale in cui scrivere contenuti interessanti? Manco per sogno....

Bene...cerchi un pazzo da mandare al macello, impugnando il tuo straordinario prodotto... E come lo supporti? "Eh ci deve avere la buona volontà!! Non si trova più chi ha voglia di lavorare!!!"

Ma...amico mio...alle soglie del 2020, pensi ancora che ci sia chi ha l'anello al naso ed è disposto a bruciare la sua auto, benzina, gomme, abiti e camicie, scarpe, rischiare multe e mangiare un panino in auto, ma soprattutto ad investire il suo TEMPO per te, la tua azienda (se proprio vogliamo chiamarla così) ed i tuoi fantastici prodotti....senza nessuna garanzia, senza nessuna concreta arma a suo favore, ma solo con la speranza del contentino della proviggione, in caso di vendita (e di effettivo pagamento da parte di un cliente che, spesso, rimanda o sparisce....)?!?!

E' ora di smetterla di dire che non si ha voglia di lavorare e di piantarla di sperare di trovare kamikaze per la propria azienda.

Siate seri: cercate collaboratori, metteteli sotto contratto, forniteli di strumenti adeguati (a 360 gradi, dalle strategie di marketing, ai sistemi di generazione di contatti, all'auto ed alla carta oro per tutte le spese, oltre ad un minimo garantito) e poi vediamo se ancora potrete lamentarvi di non trovare chi voglia lavorare per voi.

Voi investite denaro, il collaboratore il suo bene più prezioso: il suo tempo, che nessuno potrà mai ridargli indietro. Oltre alla sua faccia...perchè se poi la vostra azienda ed i vostri prodotti si riveleranno scarsi, voi sparirete (o cercherete altri agenti), ma loro...la prossima volta che andranno da un cliente, per un nuovo prodotto, avete idea di come saranno accolti e considerati?

E piantatela di lamentarvi... Grazie.

Franco F.

Sales Product Specialist, Expert in MKG & Communication, Author (❤️Sales, PR, Cars & Motorbikes)

5 anni

Mi sono imbattuto quasi per caso nel profilo di questo ragazzo, quando ho letto freelance abbassador inizialmente ero un po’ titubante. Poi ho visitato il suo profilo, la sua esperienza non solo scolastica ma DI VITA e sono rimasto positivamente impressionato . Questo articolo infine meriterebbe di essere pubblicato sulla home page di linkedin .

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Raffaello De Crescenzo

  • Novembre 2019 - I calciatori del Napoli contro la società

    Novembre 2019 - I calciatori del Napoli contro la società

    Cosa possiamo imparare da questa vicenda Per chi segue il calcio, la notizia di questi giorni è sicuramente quella…

  • Il Brand Ambassador

    Il Brand Ambassador

    Chi è il Brand Ambassador? A che serve? Che fa? E' necessaria un po' di chiarezza su questa figura..

  • I changed my life... suddenly

    I changed my life... suddenly

    Today I want to talk about me, my past and why I really believe living and working abroad was a so important experience…

    2 commenti
  • I colloqui di selezione...

    I colloqui di selezione...

    Oggi, casualmente, ho ritrovato dei vecchi appunti su una questione piuttosto delicata e sempre attuale: i colloqui di…

    2 commenti

Altre pagine consultate