CERTIFICAZIONE UNICA: un anno dopo
Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad importanti cambiamenti, il CUD ha lasciato posto alla Certificazione Unica.
Perché questo passaggio di testimone?
· La Certificazione Unica non riguarda soltanto dipendenti assimilati e pensionati ma anche i lavoratori autonomi o chi ha percepito redditi diversi e provvigioni: ecco perché non si chiama più CUD (Certificazione Unica Dipendenti) ma soltanto «CU».
· C’è un maggior numero di informazioni rispetto agli anni passati. Tra i dati fiscali i contribuenti trovano un prospetto con le informazioni relative ai familiari a carico (funzionale all’attribuzione delle detrazioni a riguardo) e tutte quelle informazioni che comportano il riconoscimento di particolari benefici.
· La CU deve essere inviata dai sostituti d’imposta entro lunedì 7 marzo anche all’Agenzia delle Entrate perché costituirà la base dati del 730 precompilato che dallo scorso anno è stato messo a disposizione di circa 20 milioni di italiani. Anche se, di fatto, ci saranno due velocità. Le certificazioni che interessano il 730 devono rispettare la scadenza mentre quelle con redditi non dichiarabili con il modello 730 o esenti, possono essere inviate anche dopo il 7 marzo senza applicazione di sanzioni.
Con Sistemi lavori sereno, abbiamo pensato a tutto
Come previsto dalla Legge di Stabilità 2016 la Certificazione Unica 2016 assume valore dichiarativo e sostituisce i quadri di lavoro dipendente e di lavoro autonomo del Modello 770 Semplificato, il quale conterrà esclusivamente i quadri riepilogativi (prospetti ST, SV, SX, SY). Dal 2016 la CU si compone di due modelli:
- CU Sintetico: modello da consegnare al percipiente entro il 28/02/2016.
- CU Ordinario: modello da trasmettere con flusso telematico all'Agenzia delle Entrate entro il 07/03/2016.
- Con le soluzioni Sistemi, gestisci in totale autonomia:
- il calcolo automatico della CU per i lavoratori dipendenti, assimilati, associati in partecipazione e lavoratori autonomi,
- la stampa della CU sintetica,
- la stampa e l'invio telematico della CU ordinaria,
- l’integrazione tra la contabilità e le paghe.
Con le soluzioni Sistemi la CU:
--> é archiviata direttamente nella Gestione Documentale e tramite il modulo Distribuzione Documenti
--> è possibile inviarla tramite e-mail o renderla disponibile in un'area internet riservata
--> Le Certificazioni pubblicate potranno essere consultate o scaricate in locale in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo mediante una semplice connessione internet, in totale sicurezza.