Cessazione definitiva della pubblicazione del “Registro degli integratori alimentari”

Cessazione definitiva della pubblicazione del “Registro degli integratori alimentari”

Informiamo che a partire dal prossimo 30 giugno non sarà più pubblicato sul portale del Ministero della salute il Registro degli integratori alimentari.

Tale documento include l’elenco di tutti gli integratori alimentari notificati tra il 2015 e il 2018 con il precedente sistema di notifica degli Integratori alimentari per l’immissione in commercio (moduli cartacei), e l’elenco degli integratori alimentari notificati a partire da luglio 2018 con la procedura di notifica elettronica.

A partire dal primo luglio quindi rimarrà in vigore sulla piattaforma del ministero solo il Registro nazionale degli integratori alimentari, che raccoglie i prodotti notificati esclusivamente con il sistema di notifica online.

Tutto questo si traduce nel fatto che a decorrere dal prossimo 1° luglio saranno legalmente commercializzati sul mercato italiano esclusivamente i prodotti per i quali è stata inviata al Ministero della salute una istanza di notifica online tramite il Nuovo sistema informativo sanitario (NSIS).

Gli OSA (Operatori del Settore Alimentare) sono invitati a verificare di aver approntato, per tutti gli integratori alimentari presenti sul mercato a loro marchio/ragione sociale, la relativa procedura di notifica elettronica.

Ricordiamo che la mancata notifica al Registro nazionale degli integratori alimentari comporta una violazione per la quale è prevista di una sanzione amministrativa pecuniaria di importo compreso tra euro tremilacinquecento ed euro ventimila.

Se siete a conoscenza di avere ancora prodotti presenti nel Registro degli integratori alimentari che sta per andare in disuso o non siete sicuri del passaggio di tutti i vostri integratori alimentari nel nuovo Registro nazionale degli integratori alimentari (che rimarrà in vigore) e necessitate di supporto:

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate