Che cos'è il multicloud e come funziona

Che cos'è il multicloud e come funziona

Il termine Cloud viene ormai utilizzato quotidianamente in ambito informatico.

La traduzione letteraria del termine sta per "nube", ed è per questo, che generalmente viene identificato con una nuvola.

Con il termine Cloud in informatica si identificano tutti quei servizi raggiungibili tramite la rete internet.

Il multicloud è l'insieme di servizi cloud utilizzati da un'azienda, ente o individuo.

L'utilizzo di serivizi cloud consente, in molti casi, di far risparmiare tempo e denaro e consente di accedere ad una determinata risorsa in qualsiasi momento, con l'utilizzo di un dispositivo con connessione ad internet.

Poichè le risorse non sono allocate su server locali, ma su server che si trovano in datacenter, la stessa risorsa (come ad esempio foto, video o database), è raggiungibile e disponibile da vari dispositivi di qualsiasi utente che ne faccia richiesta, permessi permettendo.

I servizi cloud si differenziano in base al tipo di servizio (posta elettronica, archiviazione, calcolo, ecc.. ) ed in base alla necessità del cliente (cloud pubblici e cloud privati).

Gmail ed Outlook ad esempio, sono servizi cloud di posta elettronica; Google Driver, Dropbox e Mega sono provider di archiviazione.

Di servizi cloud di questo tipo, ce nè sono un'infinita, poiché quasi tutte le grandi software house si stanno orientando verso il cloud.

Difficilmente in futuro, vedremo ancora programmi o servizi che non saranno gestiti in questo modo.

Come detto nella prefazione, il multicloud è l'utilizzo di due o più servizi cloud gestiti da una singola persona per scopri personali, un'ente istituzionale o un'azienda.

Il multicloud è un'insieme di servizi cloud pubblici o privati che coesistono tra loro.

Per cloud pubblici si intendono tutti quei serivizi cloud disponibili a più aziende o utenti differenti.

I servizi come Google Drive, Dropbox e Mega ad esempio, sono tutti di tipo pubblico, poiché sono accessibili da chiunque facesse la registrazione.

Mentre, i servizi cloud privati, sono quei servizi riservati a determinate aziende o organizzazioni, il quale accesso è consentito esclusivamente agli utenti autorizzati.

I cloud privati hanno generalmente costi molto maggiori rispetto ai cloud pubblici, poiché, i servizi e l'infrastruttura è dedicata prettamente all'azienda che ne fa richiesta.

Inoltre, un cloud privato richiede costante manutenzione, per questioni di sicurezza, da team IT specializzati.

Il multicloud può essere formato esclusivamente da serivizi cloud pubblici o privati.

Per approfondire l'argomento e comprende meglio come funziona il multicloud, è disponibile il seguente articolo: ARTICOLO COMPLETO

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Vito Difonzo

Altre pagine consultate