Come il cloud computing può aiutare la tua azienda
Il cloud è la nuova frontiera del business computing e sta superando la tradizionale infrastruttura IT come soluzione affidabile, scalabile e sicura.
Sappiamo benissimo quanto un server guasto può avere effetti catastrofici su ogni azienda. A prescindere che il guasto sia causato da un evento casuale o accidentale (nella seconda della opzioni una volta ripristinato il servizio mi farei qualche domanda!).
La decisione più importate è se disporre di un'infrastruttura server basata su cloud o interna. Anche se può sembrare una selezione in bianco o nero, ci sono molti elementi da considerare.
Il primo fattore è quanto sia importante l'uptime per la tua azienda. Le soluzioni cloud sono solitamente più costose di quelle interne, ma i vantaggi dell'essere in cloud possono superare di gran lunga i costi in alcune aziende. Ad esempio un e-commerce che dipende da transazioni basate sul web considererà l'uptime un fattore determinate, pertanto, saranno probabilmente disposti a pagare di più per una soluzione cloud che possa garantire un certo livello di sicurezza.
Diamo un'occhiata ai vantaggi e svantaggi di entrambe le tecnologie
Cloud solutions
Traditional solutions
Come puoi vedere, ci sono molti pro e contro. Nella maggior parte dei casi si opta per un modello ibrido. Questo modello offre alle azienda una maggiore sicurezza dei dati. Ad esempio si può optare di eseguire il backup dei dati sia in sede che in cloud. Introducendo soluzioni di disaster recovery e business continuity.
Ovviamente non esiste una soluzione migliore in assoluto ma con un bravo consulente si può trovare quella più adatta alla tua azienda.