CHE GRANDE ITALIA
L’Italia di Mancini ha vinto la sua undicesima gara consecutiva, contro non ha quasi mai avuto corazzate ma sappiamo benissimo che vincerle tutte di fila è un risultato mostruoso perchè spesso quando vai fuori casa a giocare un pareggio può sempre capitare, siamo gli unici con il Belgio ad aver completato un percorso perfetto.
Da metà Nations League in poi Mancini ha trovato la chiave per ribaltare completamente la squadra, mettere tanta tecnica in campo e avere sempre la palla tra i piedi a costo di rischiare anche qualche palla persa di troppo in difesa/centrocampo. E’ stata una grande intuizione perchè per fare ciò rischiavi di rompere tutti gli equilibri che per storia e tradizione la nostra nazionale ha sempre avuto.
Un’altra chiave è stata quella di lanciare subito in campo giovani e convocare giocatori che in passato non avrebbero mai ricevuto una chiamata così presto (vedi i casi di Zaniolo e Tonali). Entrando in una squadra che punta sul gioco è stato più facile inserirli e la loro fame ha spinto la squadra a vincere o dominare gare delle quali una volta ci saremmo accontentati del pareggio.
Ora ci sarà da fare uno step in più per competere con le big ma già nel ritorno della Nations League contro il Portogallo si è visto che anche contro una squadra molto forte possiamo imporre il nostro gioco senza grossi problemi, dovremmo stare molto attenti alle ripartenze perchè a centrocampo non c’è grosso dinamismo.
Guardando anche le altre big a Euro2020 ci sarà tanto equilibrio, al momento non c’è una nazionale che domini davvero sulle altre, teoricamente la favorita è la Francia ma è un pò in calo rispetto al Mondiale, mentre Spagna, Germania, Inghilterra hanno tutte qualche problema sia di ricambio generazionale che di gioco. Il Belgio è in grande ascesa ma ormai sono dagli Europei di Conte che devono spaccare tutto ma poi quando arriva il momento caldo della competizione mancano di solidità e cattiveria, con questo equilibrio anche loro possono puntare alla vittoria ma non li metterei tra le favorite.
Non penso ci saranno grandi novità nelle convocazioni a Euro2020 a meno di esplosioni clamorose nella seconda parte di campionato, la squadra è ben rodata e solo a centrocampo ci può essere qualche dubbio per i tanti giovani che stanno crescendo bene (Tonali, Castrovilli, Zaniolo) ma a meno di infortuni una ventina di convocati sono già chiari.
Al momento i ballottaggi sono:
– Quarto centrale Romagnoli/Izzo/Mancini 45%/30%/25%
– Riserva terzino destro Di Lorenzo/De Sciglio 55%/45%
– Riserva terzino sinistro Spinazzola/Biraghi 70%/30%
– Sesto centrocampista centrale Tonali/Castrovilli 65%/35%
– Sesto attaccante Zaniolo/El Shaarawi/Orsolini 60%/25%/15%
Voi chi portereste?