SPETTACOLO ITALIANO
Finita la 3 giorni di coppe europee con un bilancio che va oltre le più rosee aspettative, su 6 match giocati le italiane vincono 5 partite e ne pareggiano 1.
Tutte le italiane sono ancora in corsa per passare il turno, alcune come ad esempio la Lazio necessitano di un incastro molto complicato mentre altre come la Juventus sono già sicure del primo posto nel girone.
Andiamo per ordine:
- Atalanta ha vinto dominando contro la Dinamo Zagabria, ha dimostrato che in questa coppa ci sta assolutamente e che l'andata è stata solo una questione di emozione, ha giocato bene fin dall'inizio e si è capito subito che avrebbe portato a casa i 3 punti. Ora per passare il turno dovrà vincere contro lo Shaktar e sperare che il City non perda contro la Dinamo Zagabria. Battendo lo Shaktar i bergamaschi sarebbero comunque sicuri di arrivare almeno in Europa League (vedo complicata una sconfitta del City anche se giocasse con la seconda squadra).
Possibilità passaggio turno 20%
- Juventus non ha giocato una super partita contro l'Atletico Madrid, in parte ha anche subito a squadra di Simeone ma ormai ha un'esperienza tale ad alti livelli che anche quando non rende al meglio riesce a portare a casa il risultato. E' servita una perla di Dybala (complice anche Oblak non perfetto) per fare i 3 punti che servivano per passare il turno al primo posto. La squadra ancora non sta rendendo al massimo ma se già così ne vinci 4 su 5 in Champions e 11 su 13 in Serie A i tifosi dei bianconeri possono essere decisamente ottimisti.
- Il Napoli aveva sicuramente il compito più complicato contro il Liverpool, sia per la squadra affrontata che per il momento. La squadra di Ancelotti è andata avanti grazie a Mertens dopo ha subito il ritorno dei reds ma ad Anfield non puoi pensare di non soffrire, dopo il pareggio si è visto il carattere della squadra che non ha mollato ma ha combattuto e ha portato a casa un pareggio utile perchè ora basta un punto con il Genk per andare agli scontri diretti.
Possibilità passaggio turno 95% Possibilità primo posto 20%
- L'Inter doveva vincere a Praga e la missione è stata portata a termine, senza due dei tre titolari di centrocampo sembrava complicato vincere ma invece grazie anche a Lautaro e Lukaku sono arrivati 3 gol e nonostante il rigore subito del pareggio si è visto il carattere della squadra che è tornata subito a macinare gioco.
Per passare il turno servirà o la vittoria contro il Barcellona (già qualificata matematicamente al primo posto) oppure in casa di pareggio o sconfitta il Borussia Dortmund dovrà fare al massimo gli stessi punti dell'Inter.
Possibilità passaggio turno 33%
- La Lazio doveva vincere o 1 a 0 o con almeno 2 gol di scarto e la missione può dirsi completata, per il passaggio del turno però oltre a dover vincere contro il Rennes serve un aiuto del Celtic (già qualificato) che deve vincere contro il Cluj. Davvero complicato pensare a un passaggio del turno.
Possibilità passaggio turno 5%
- La Roma aveva bisogno dei 3 punti dopo la sconfitta contro il Monchengladbach, la squadra ha giocato molto bene e ha vinto comodamente 3 a 0 in Turchia, il gruppo sta diventando sempre più solido ogni settimana che passa e la difesa grazie anche a un grande Smalling continua a migliorare e subisce molti meno goal. Fonseca sta facendo un grande lavoro ora avrà il "problema" dell'abbondanza davanti perchè ha recuperato tutte le ali e i trequartisti e sarà dura ogni settimana lasciare qualcuno in panchina.
Possibilità passaggio turno 90%
Decisamente fare meglio di così in questa 3 giorni era praticamente impossibile, chi pensate saranno le squadre a passare il turno?