Chi è il soggetto della tua Vita?

Chi è il soggetto della tua Vita?

Quando ti ascolti parlare, hai fatto caso a quante volte inizi la frase con «Io ho fatto…. qualcosa», «Io ho vissuto …. qualche esperienza… ?»

Quante volte inizi la frase così? Quante volte ti senti davvero protagonista della tua vita? E quante volte invece permetti ad altri (persone, oggetti, eventi) di usurpare la tua parte?

Per esempio frasi come "Mi ha fatto sentire in colpa" oppure "se non fosse stato per quella persona sarebbe stata una bella gita" ti suonano famigliari? Se le usi spesso è un sintomo evidente che hai deciso di trasferire il tuo potere nelle mani degli altri. Così facendo è come se diventassi la marionetta nelle mani di qualcuno.

Sono parole dure da sentire, lo so. Quando le hanno dette a me per la prima volta ho sentito una fitta al cuore. Ma poi ho capito che ciò che mi stavano dicendo era la pura verità. Se volevo essere l'artefice della mia vita e quindi diventare una persona e non una caricatura nelle mani di qualcuno, dovevo riprendermi il mio potere e usarlo a mio servizio.

Io ho cominciato proprio così, stando attenta al soggetto con cui componevo le mie frasi. Prova a farlo anche tu. Quando vuoi raccontare una qualsiasi esperienza che ti riguarda inizia con il dire IO.... Il resto verrà da sè.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate