Chi semina "consapevolezza" raccoglie il futuro
Inizia tutto nel lontano giugno 2022, non così lontano, all'interno del WebMarketing Festival di Rimini, durante un tutoraggio per lo StartupWeekend, con il mio socio Ferdinando Dagostino , ragionando sul futuro del business, dei giovani, dei "vecchi" (come me) e del mondo...
L'incipit pieno di subordinate mi è servito per non farvi prendere fiato perché è cosi che ci siamo sentiti: "senza fiato".
Abbiamo conosciuto dei ragazzi con una grandissima voglia di VITA e con una grande curiosità ma con una grande carenza: la vita vissuta.
Nel giro di un'ora entrambi avevamo chiaro il nostro obiettivo e la nostra missione. Nel giro di poco tempo si è formato il progetto e la struttura.
Nasce così SaidiSEO®HUB masterclass (finalmente, lasciatemi aggiungere, dopo anni di ragionamento sulla civiltà Greca e sul valore dell'apprendimento e del confronto, come abbiamo citato in alcuni nostri podcast per la serie #LoremIpsum )
Non vuole essere un articolo autocelebrativo, ma riflessivo sul valore dell'educazione e dell'accompagnamento.
Cose'è la Masterclass SaiDiSEO?
Due giorni, 6 professionisti, un coordinatore straordinario, un hub di servizi, 10 giovani ansiosi di crescere.
In questo ultimo fine settimana abbiamo fatto una carrellata di molti argomenti al di sopra della normale formazione "digital" con la possibilità di interazione e confronto tra tutti e con l'approfondimento di argomenti anche molto pratici come gli aspetti fiscali di un percorso professionale.
Dov'è il vero valore?
1° valore
Ferdinando ha una grande capacità: unire talenti e valorizzare le persone. E' anche bravino con la SEO.
E' un ruolo necessario e importantissimo in qualsiasi progetto:
------> Questo lo chiamo leader "naturale"
2° valore
Irene Maria Bonora è una professionista che oltre ad essere colonna portante di SaiDiSEO, sa completare la figura di Ferdinando ed esaltare il lavoro di team.
------> Questo lo chiamo Coordinatore del Team
Consigliati da LinkedIn
3° valori
Il Team di professionisti. E' scontata la loro preparazione, non è quello il vero valore. Ho ri-conosciuto persone umane, profonde, empatiche ed abbiamo capito che insieme siamo davvero unici. Non è scontato questo e lo ha notato Valeria Cozzolino che sentiva il feeling tra noi come qualcosa di "antico". Si percepiva che parlavamo tutti con la stessa "voce" e che avevamo una sola anima.
------> Questo è il TEAM
4° Valore
Il Gruppo di partecipanti, o meglio, i PROTAGONISTI.
10 splendide persone che guardano avanti, lontano, che vogliono conoscere, sapere, fare rete, scoprire un mondo che sta cambiando e che sarà sempre in evoluzione. Che hanno fatto rete tra loro, hanno creato progetti insieme e si sono scambiati i contatti e con i quali siamo riusciti a creare un bellissimo inizio di qualcosa che avrà vita lunga.
------> Questo lo chiamo Networking (ma preferisco RELAZIONE )
A cosa serve una Masterclass?
Non so le altre masterclass a cosa servono e se servono. Questa masterclass ha acceso un fuoco, tanti fuochi e non solo tra i partecipanti anche tra di noi che l'abbiamo vissuta come docenti, tutor, relatori.
Personalmente sono tornato a casa con una nuova energia e tantissima voglia di fare, con idee, progetti da consolidare, la voglia di dare il buon esempio, il piacere di esserci per dare nuovi stimoli, il dovere morale e personale di lasciare qualcosa di importante alle nuove generazioni, l'incapacità di poter accogliere più ragazzi/e, la curiosità di conoscere la nuova masterclass e di poterli stupire e accendere.
Grazie a chi ha partecipato
Grazie ai miei compagni di viaggio
Grazie a Ferdinando
A cosa serve veramente una Masterclass SaiDiSEO.
Vogliamo "conquistare" il mondo, rendendolo migliore non solo professionalmente ma anche umanamente. Non voglio dare un'etichetta a questo, ma voglio pensare che questo diventerà il nuovo "business trend" e che noi ne siamo stati, in parte, artefici e promotori.
Non importa di chi sia o sarà il merito, importa che ne siamo consapevoli.
SOVVERSIVI CONSAPEVOLMENTE
Ingegnere Meccanico-Progettista-Formatore- Energia&Economia Circolare
2 anniGià. L'importanza della #Cura.... 👇 Su concessione di Giuliano Giuggioli, olio su tela