CIAK TRE - LA RIPARTENZA COMMERCIALE
Innovazione è anche "Nuova Motivazione"

CIAK TRE - LA RIPARTENZA COMMERCIALE

Seguito dell'articolo CIAK DUE. IL MARKETING DEI TRE VALORI PERCEPITI: un viaggio nel marketing ricco di "Innovazioni" e di "Libertà" grazie alle NEUROSCIENZE.

Abbiamo in precedenza affermato quanto segue:

a - nelle Relazioni, siamo percepiti come PORTATORI di VALORE (Valore Percepito) sulla base delle COMPONENTI EMOTIVE suscitati dal nostro Servizio e dalla nostra Comunicazione. Ringrazio ancora una volta Marco Siniscalchi perchè ha scritto: Una chiave di lettura che sposta il focus dal semplice "fare" (fornire il prodotto) al "pensare come" (offrire il prodotto).;

b - i Valori Percepiti possibili sono TRE: UTILITA'/Prodotto con Plus, FUNZIONALITA'/Soluzione, EGOEMOTIVITA'/Starter Emotivo. Ognuno ha marginalità diversa. La peggiore è del Valore Percepito UTILITA'/Prodotto con Plus.

Queste affermazioni sono il frutto degli studi dell'ing. Luciano Biondo, citato nell'articolo CIAK UNO. Egli ha “dimostrato” che il Cervello NeoCorteccia, cioè la nostra parte più evoluta, si organizza seguendo  3 modalità operative – tipi di pensiero -, così definite:

PENSIERO  PRATICO – si basa sulle proprie «esperienze». VUOLE  CAPIRE “SUBITO” E DARE UN «NOME» ALLE «COSE». E’ molto veloce, ma può risultare  APPROSSIMATIVO  e DIPENDENTE dalle «PAROLE» .

PENSIERO  LOGICO  -  di solito usa  il principio di «Causa-Effetto». SA  PRODURRE  NUOVE CONOSCENZE. Risulta essere MOLTO PRECISO: tuttavia la precisione spesso comporta minor velocità di azione.

PENSIERO  CREATIVO – è «libero da schemi abituali», quindi NON GIUDICA. E’ molto bravo nel PRODURRE NUOVE IDEE, NUOVE CONOSCENZE, NUOVE AZIONI. E’ anch’esso molto veloce.

CONSEGUENZE  «OPERATIVE»:

A - NESSUNO DEI TRE E’ IN ASSOLUTO MIGLIORE DEGLI ALTRI. SONO LE SITUAZIONI e le CIRCOSTANZE AD EVIDENZIARNE   PREGI e/o DIFETTI.

B – chi li conosce bene e li usa «a ragion veduta» puo’ ottenere migliori risultati e viene giudicato dagli altri MOLTO CAPACE e INTELLIGENTE. E’ UNA LACUNA DA COLMARE, UNA SFIDA DA RACCOGLIERE.

C – ogni Individuo ha DI SOLITO UNO DEI TRE PENSIERI PREVALENTE SUGLI ALTRI DUE. Questo concorre ad «indirizzare» le EMOZIONI, i COMPORTAMENTI, le ABITUDINI, il LINGUAGGIO-COMUNICAZIONE.

Quanti ne hanno consapevolezza? Quanti conoscono “come” incrementare le opportunità e ridurre i rischi collegati?

Inoltre Egli ha dimostrato il collegamento tra le tre tipologie di Pensiero sopra indicate ed i tre Valori Percepiti, cioè

Valore Percepito UTILITA’:   di prevalenza collegato all’impiego del Pensiero PRATICO;

Valore Percepito FUNZIONALITA’ –  di prevalenza collegato all’impiego del Pensiero LOGICO;

Valore Percepito EGOEmotività -  di prevalenza collegato all’impiego del Pensiero CREATIVO.

Ebbene, le Neuroscienze hanno consolidato ANCHE queste scoperte.

Infatti ogni Valore Percepito è  collegato agli stimoli emotivi del Pensiero di riferimento.

Nel prossimo articolo citeremo esempi con i quali verranno sostenute queste affermazioni.

Nel frattempo siamo fiduciosi di aver contribuito a individuare perchè il Marketing dei 3 Valori Percepiti è "ricco di Innovazioni". Buona lettura. Gianfranco Lanfredini.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate