CIFLA a ECOMONDO 2024: Innovazione e Sostenibilità per la Transizione Tecnologica verso un’Economia Circolare

CIFLA a ECOMONDO 2024: Innovazione e Sostenibilità per la Transizione Tecnologica verso un’Economia Circolare

Quest’anno, più che mai, l’esigenza di soluzioni innovative e sostenibili risuona con forza: la tutela dell’ambiente e il bisogno di sviluppo responsabile sono ormai elementi fondamentali nella nostra società. I fatti a cui stiamo assistendo ci mostrano quanto sia urgente e necessario ripensare la gestione delle risorse, in termini di inclusività, sostenibilità e con il coinvolgimento e l’impegno delle aziende, istituzioni, ricercatori e la comunità tutta col fine di tradurre gli SDGs in azioni concrete per un futuro sostenibile. Un’economia circolare efficace, infatti, richiede non solo tecnologia avanzata ma anche una cultura del cambiamento e della responsabilità condivisa.

Siamo per questo orgogliosi di aver partecipato a Ecomondo 2024, il più grande evento in Europa dedicato alle tecnologie verdi e alla sostenibilità. Questa esperienza ci ha permesso di confermare il nostro impegno verso la transizione tecnologica e l'economia circolare, due pilastri su cui l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e inclusivo invita tutti noi a riflettere e ad agire.

Come CIFLA, lavoriamo da anni per favorire l'innovazione e la collaborazione tra il mondo della ricerca, l'industria e le istituzioni, con l'obiettivo di facilitare l'adozione di soluzioni sostenibili nel nostro territorio e oltre. Ecomondo, perciò, ha rappresentato un'opportunità preziosa per consolidare il nostro ruolo in questa rete di innovazione.

In qualità di partner di H2-Synergy, un progetto di ricerca che punta alla produzione di carburanti eco-compatibili attraverso l'elettrolisi ad alta temperatura e la gassificazione dei residui, CIFLA sta collaborando con realtà accademiche e industriali per promuovere l’utilizzo dell’idrogeno come risorsa verde per il futuro. Il Prof. Francesco Basile, coordinatore del progetto, ha presentato i progressi del progetto in una conferenza dedicata alle soluzioni tecnologiche per il recupero delle risorse, mostrando come scienza e industria possano allearsi per trovare alternative ai combustibili fossili e sostenere l’economia circolare.

ECOMONDO ha permesso a CIFLA di confrontarsi con altre realtà all’avanguardia, rafforzando il nostro ruolo di attore nel processo di innovazione sostenibile. Siamo consapevoli che il futuro passa attraverso soluzioni concrete per la sostenibilità ambientale, e che solo unendo le forze è possibile affrontare le sfide poste dall’emergenza climatica.

Ringraziamo tutti i partner, i relatori e i visitatori per la partecipazione e il confronto che ha reso questa edizione di ECOMONDO un’importante occasione di crescita e ispirazione.


➡️ Seguiteci per restare aggiornati su H2-Synergy e altre iniziative dedicate alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

#CIFLA #ECOMONDO2024 #TransizioneTecnologica #EconomiaCircolare #H2Synergy #Sostenibilità #Innovazione


Fiera Ecomondo 2024
parte di H2-Synergy team


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi