Coaching per lo sviluppo delle risorse umane

Il coaching è una sfida. O, meglio ancora, un appuntamento con se stessi. Un appuntamento ormai non più rinviabile. Il processo di innovazione e trasformazione dei mercati, sta ponendo le imprese di fronte ad una sfida tanto interessante quanto delicata: la possibilità di reggere la sfida dei mercati dipende tanto dalla capacità di confrontarsi con le nuove tecnologie quanto con quella di saper sviluppare il potenziale delle proprie risorse individuali e collettive.

Tutte le funzioni aziendali, ma in particolar modo il Marketing e la Comunicazione Corporate, sono interessate da tali dinamiche e posso trovare giovamento da un approccio trasversale in cui il coaching ha un ruolo fondamentale: rendere "umana" l'azienda agli occhi esterni e valorizzare l' "umano" presente al suo interno.
L'obiettivo è semplice e chiaro: essere fonte di valore nel tempo. Così come è altrettanto chiaro il punto di partenza: coinvolgere le persone affinchè acquistino consapevolezza, responsabilità e, di conseguenza, spirito di appartenenza e collaborazione.

Ciascuno, di fatti, può essere e diventare il CEO del proprio ruolo: esercitando ognuno la propria leadership si genera un modello virtuoso di creazione del valore in grado di trasformare ed innovare il clima e la cultura aziendale. Ed è proprio in tali strettoie che si inserisce il ruolo del Coach e del coaching: supportare la persona nel percorso di autorealizzazione, innescando il processo di fuoriuscita dei talenti.

“Così come le levatrici riescono a far nascere nuove vite, così il filosofo porta alla luce i frutti delle giovani anime. Questa è la maieutica, ovvero l’arte di far venire alla luce una creatura. In senso socratico, dunque, il coach è la levatrice ed il coachee è la partoriente”. In questo senso, Alberto Fischetti, avanza l'idea del coaching come potente strumento di management, reinterpretando un antico insegnamento come la maieutica (l'arte socratica di far partorire le menti). Uno strumento in grado di dare un contributo fattivo al marketing come alla comunicazione in funzione HR: uno stile di gestione organizzativa volta a potenziare le competenze. Un’impresa sana, di fatti, si prende cura delle persone che la abitano a partire dalla consapevolezza che in questo particolare momento storico c’è un solo modo per essere vincenti e performanti: far crescere e sviluppare il talento di ogni persona, permettere loro di primeggiare in ciò che fanno e assurmesi la responsabilità del successo della società.

Consapevolezza e impegno, conoscenza e volontà: in questi termini ed in questo cammino, è racchiuso il successo del coaching , di chi intende sviluppare appieno il proprio potenziale e le proprie performance e delle aziende che vogliono fare del cambiamento un importante opportunità di sviluppo.

 

Salva

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Simone Grasso

Altre pagine consultate