Coltivare relazioni, ovvero, la vecchia cara e preziosa email
Mai come in questo momento abbiamo necessità di relazioni. Sentire i nostri cari e il bisogno sociale sono da sempre parte integrante della nostra vita. Poter coltivare delle relazioni ci rende pienamente umani, pieni e soddisfatti.
Per questo motivo, questo particolare momento storico deve essere anche da sprono per tutti noi, per ritrovare dentro di noi quei valori quali aiuto, amicizia, sincerità, solidarietà, attenzione all'altro, che avevamo smarrito o sottovalutato.
E' questo il momento per riprendere in mano anche l'idea di un nuovo modo di concepire il lavoro o se vuoi di creare o inventare il lavoro.
E' un cambiamento di paradigma culturale, quello che abbiamo davanti. E' una possibilità; possiamo coglierla oppure far finta di non vederla e passare oltre. Peggio ancora restare a piangerci addosso. Lo so, la situazione è poco favorevole e si naviga a vista. Ma questo non deve impedirci di tentare strade nuove.
Tentare e sbagliare è consentito e ci fa onore. Restare fermi e non fare, non è consentito. Almeno nella mia visione delle cose, in questo momento.
Dal mio punto di vista è una vera opportunità da cogliere. Mi sono chiesto in questi giorni, come poter prendere questo inevitabile cambiamento, in positivo, in ogni campo.
Ecco io penso che coltivare relazioni sia possibile anche in questo mondo così strano e bizzarro e che questo sia possibile anche nel mondo del lavoro, attuale e futuro.
Come poterlo fare? Nel modo più semplice e sotto gli occhi di tutti. Con uno strumento antichissimo e potente, allo stesso tempo. Che rinnova i mezzi e un pò le forme: la scrittura.
Andando un pò più a fondo, oggi - come ieri - piccole o grandi comunità di persone si possono conoscere e possono crescere intorno a comuni interessi trasmessi attraverso qualcosa di scritto.
Può essere un libro, un post, un biglietto, una lettera, una rivista, una email.
Ecco oggi, da oggi, vorrei parlare ed approfondire questo tema: quello delle email, che non sono mai morte e che restano ancora uno degli strumenti più potenti ed importanti per restare in contatto, trasmettere interessi comuni e condividerli.
Ad esempio oggi sempre di più siamo invasi da milioni di informazioni e molto spesso o non sappiamo come muoverci o peggio ancora ci perdiamo nelle tante cose interessanti o meno che ci vengono proposte.
Ma allo stesso tempo, ognuno di noi ha degli interessi specifici che desidera approfondire e di cui desidera avere sempre maggiori aggiornamenti di qualità.
Ecco quindi che si fanno avanti con sempre maggior qualità, strumenti validissimi quali le newsletters. Molti pensano che siano soprattutto spam, ma questa è solo un'idea superficiale e banale. Per prima cosa ad una newsletter ti iscrivi tu senza che alcuno ti obblighi e poi se sempre libero di disiscriverti quando vuoi.
Ma sono qui soprattutto per parlarti dell'importanza di questo strumento e del perchè ogni azienda seria, di qualsiasi settore dovrebbe averne almeno una, di qualità.
- E' uno strumento diretto che permette di parlare in modo "intimo" alle persone
- Permette di essere davvero utili ai nostri lettori, risolvendo problemi specifici o interessi specifici
- Aumenta l'autorevolezza della nostra azienda, differenziandola
- Ci aiuta a conoscere meglio i bisogni, i desideri e le aspettative di chi ci legge e ci segue, in modo da creare prodotti sempre più su misura e soddisfacenti.
- Può aumentare certamente i guadagni di ogni azienda, se ben fatta.
A sostegno di tutto questo ti metto alcuni link di casi di successo sparsi un pò in tutto il mondo.
In questa intervista, spiega:
- Perché le newsletter sono un ottimo modo per guadagnare più soldi come scrittore
- Perché la tua prima newsletter inizia con un lettore ideale
- Come costruire una relazione con lettori e fan
- Quello che serve per far crescere una newsletter che le persone pagheranno
E molto altro.
- Good Morning Italia un newsletter ben fatta ed utile per tutti coloro che appena svegli vogliono essere informati su tutto quello che è accaduto ed è scritto nei principali quotidiani e non.
- Newsletter de Il post. Ne ha parlato pochissimo tempo fa anche Luisa Carrada. Non è gratuita ma è davvero molto ben fatta. Ordinata, pulita ben scremata e attenta ai lettori. Il Post è uno dei pochissimi giornali online di cui ci si può fidare in quanto ad attendibilità delle fonti e delle notizie. Non da poco e i lettori apprezzano molto e sono disposti a pagare.
- First FT è la newsletter de il Financial times. Giornaliera, dove è possibile averla anche per settori specifici di interesse.
- Ragioniamo con i piedi sito fantastico di scarpe ecologiche con una approfondita newsletters per tutti gli amanti di scarpe 100% naturali,belle, rispettose della natura e del lavoro.
- Olivyou.com sito specializzato su oli di oliva extravergine con una newsletter divisa per settori di olio ed interesse. Inoltre offrono anche 6euro di sconto sul primo acquisto.
- Michil Costa Bellissimo esempio della famiglia Costa, che nel mondo dell'ospitalità sono da generazioni maestri di umanità e passione. Se non conoscete Michil Costa, dovete iscrivervi alla sua personale. Michil è molto richiesto per conferenze ed incontri, e con i suoi scritti inevitabilmente aumenta il numero delle persone che passano da casa sua (tre bellissimi hotel a 5 stelle). Gli auguriamo di riaprire presto.
- Don Alfonso. Rinomatissimo ristorante a due stelle Michelin più hotel di lusso. Bella ed utilissima newsletter. Anche questa utile per loro per incrementare visitatori e acquisti. Auguriamo anche a loro di riaprire prestissimo.
Gli esempi possono continuare per molto e per svariati settori; non mancherò di farlo nei prossimi scritti. Questi erano solo da esempio per far capire quanto era importante ed è ancora oggi fondamentale coltivare un gruppo di persone intorno alla propria attività. Ed il modo migliore per coccolare le persone è certamente quello dell'email. Ben scritta, ben pensata, ben elaborata e mandata al momento giusto.
Ti voglio lasciare un ultimo strumento, per poter meglio farti un'idea di quanto scritto fino ad ora. Un link dove potrai esplorare altri articoli in lingua inglese, dove vengono citati e mostrati altri casi di successo, adesso, e cosa si prospetta per il futuro e di come l'email Marketing sia qualcosa di imprescindibile se fatta in modo serio e professionale.
Potrai vedere anche quanto si sta investendo e quanto il rientro economico e il guadagno sarà importante. Il link a tutto questo lo trovi QUI
Non so tu cosa possa pensare di quanto scritto in questo lungo articolo. A me farebbe molto piacere saperlo, per arricchirmi anche del tuo pensiero e per aprire un sano confronto.
Puoi farlo commentando qui sotto all'articolo, oppure se ne hai desiderio, scrivendomi un'email a : alauroemail@gmail.com
Alessandro Lauro