Come abbiamo integrato l’AI nei processi lavorativi

Come abbiamo integrato l’AI nei processi lavorativi

In agenzia, ovviamente, abbiamo aspettato con entusiasmo l’evoluzione dell’AI per applicarla nel nostro lavoro. 

Attraverso un aggiornamento costante sulle enormi potenzialità di questo strumento abbiamo deciso di implementarne l’uso nelle nostre numerose attività quotidiane.

In realtà forme più “grezze” dell’AI facevano già parte del nostro lavoro, ma anche della tua vita. 

Forse non le chiamavi  AI, ma anche Siri o Alexa sono a tutti gli effetti forme di intelligenza artificiale! 

Anche noi per ottimizzare l’uso delle piattaforme di email marketing o campagne di advertising, per esempio, usiamo da molto tempo integrazioni che usano l’AI come supporto per l’operatività. 

Ma è stato chiaro fin da subito che intelligenze artificiali come Chat gpt o Gemini (per citare le più “famose”) fossero qualcosa di diverso: un ricercato esemplare di sinergia e integrazione tra l’uomo e la macchina. 

Forse per la possibilità di “dialogare” con la macchina, forse per la rapida capacità di sintesi, forse per la restituzione di dati spesso accurati, l’AI generativa ha incantato tutti gli addetti ai lavori della comunicazione, del digital marketing, della grafica. Ma non solo. 

Ben presto le potenzialità dell’AI hanno conquistato anche i settori della produzione, della ricerca, di scienza e ingegneria. 

La possibilità di elaborare compiti complessi in tempi rapidi, è sicuramente una dote che la rende preziosa in ogni settore.

La fase critica

Sulla scia di riflessioni e visioni solide sull’implementazione di ogni nuova tecnologia, abbiamo scelto inizialmente di testare in modo critico le capacità dell‘Intelligenza Artificiale Generativa nei nostri processi. 

Si è rivelata all’altezza delle aspettative? 

Metà e metà. So che non ti piace come risposta ma è così. 

La possibilità di delegare all’AI la creazione di contenuti si è rivelata all’inizio “zoppicante”. 

Probabilmente l’uso naif di uno strumento così potente ne mortificava la forza.

Infatti ci abbiamo ragionato molto e ci siamo concentrati su un uso dell’AI più legato alla performance e alla restituzione di dati concreti. 

Consigli per l'applicazione

Per scoprire esempi concreti di applicazione (in siti web, nel whatsapp marketing, per la generazione di contenuti) e i nostri consigli per un utilizzo a favore della tua attività, leggi il nostro articolo completo https://digitalmood.agency/come-abbiamo-integrato-intelligenza-artificiale-nei-processi-lavorativi/

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate