Intelligenza Artificiale - perchè tenerla in debita considerazione?
Sono ormai trascorsi cinque anni da quando Mauden ha iniziato ad affrontare tematiche relative al mondo dell'Intelligenza Artificiale (A.I.). Abbiamo visto molti progetti semplicemente abbozzati, parecchi abortiti ad un passo dal via per l'assenza di una reale sponsorizzazione interna, tanti iniziati senza l'opportuno abbrivio e, in proporzione, davvero pochi realmente decollati o giunti a conclusione.
Ora è arrivato il momento del salto di qualità ma... perchè dotarsi di strumenti di A.I. e perchè credere in chi se ne occupa davvero da anni con risorse specializzate?
ASSISTENZA CLIENTI - Il servizio clienti è una delle funzioni aziendali in cui l'A.I. ha un impatto rilevante. Grazie all'utilizzo di strumenti quali ad esempio i chatbot, le aziende possono risparmiare sui costi dell'assistenza garantendo ugualmente un servizio di eccellenza, migliorare le relative metriche di produttività e rendere più proficue le attività degli operatori umani. Le principali esigenze delle società con le quali ci confrontiamo quotidianamente riguardano:
- Supporto - i clienti di oggi si aspettano una risposta in tempo reale e senza perdersi nel mare magnum di infiniti contenuti. Le aziende sono alla ricerca di "qualcosa sempre attivo" in grado di offrire una rapida soddisfazione agli utilizzatori.
- Help-desk IT - l'utilizzo della A.I. a supporto degli strumenti di ticketing aiuta a comprendere il contenuto delle richieste, a instradarle nel percorso più appropriato, a confrontarle con casi similari già vissuti e a velocizzarne la risoluzione da parte degli operatori.
VENDITE - La generazione di opportunità commerciali è alla base della vita di un'azienda. I casi d'uso prevalenti in tale contesto fanno riferimento a:
- Identificazione degli interessi dei visitatori di un sito e successiva sapiente segmentazione dei vari target in modo da convertirli in potenziali clienti tramite azioni mirate
- Definizione puntuale degli appuntamenti di commerciali, agenti ecc in funzione delle preferenze espresse da prospect / utenti. Un venditore che conosce in anticipo chi avrà di fronte è agevolato nel soddisfare le richieste di quest'ultimo.
PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE - Con sempre maggior frequenza le aziende che pianificano la produzione nel mezzo di una campagna stagionale di vendita hanno la esigenza di comprendere se stiano per prendere decisioni ad elevato livello di rischio oppure no. L'arbitrarietà stroricamente applicata sulla base della sensibilità del team aziendale di riferimento, per quanto molto valida e assai apprezzata, non è più sufficiente e la scelta di valutare algoritmi in grado di migliorare / ottimizzare l'attività di pianificazione della produzione sta prendendo piede in maniera esponenziale