Come affrontare positivamente la nuova trance di quarantena che ci attende

Come affrontare positivamente la nuova trance di quarantena che ci attende

Come affrontare la nuova trance di quarantena che ci attende fino a dopo Pasqua.

Ecco alcuni suggerimenti per una convivenza pacifica, ottimistica e con una visione migliore della vita.

Sicuramente sarà un periodo uguale o ancora piu corto come arco temporale il prolungamento della quarantena, ma pensando che si tratti di un "prolungamento" lo vivremo molto estenuante perchè siamo già in "corsa", ma proprio perchè siamo in corsa dobbiamo pensare come se fossi una partita di rugby dove stiamo vincendo, mancando solo 10 minuti alla fine e non ci possiamo permettere di perdere perche molliamo, la partita si gioca fino al fischio dell'arbitro, e dobbiamo dare il massimo.

Ma quale sono le tecniche da adottare per poter andare avanti senza implodere o esplodere:

Ecco le mie considerazione e ciò che sto attuando

1.-Arricchisci la tua mente con informazione positive, informati tramite fonti sicure come giornali o media, evitando le TOXIC Info, possibilmente tramite web e informandoti con un riassunto della giornata, evita la TV perchè ha l'effetto calamita, se proprio volete vedere la TV seguite documentari naturalistici. Approfitta il tempo ascoltando musica positiva per fitness o running, evita quella romantica o melancolica. Anche la lettura, podcast o audiolibri aiutano alla cultura generale,

2.- Non focalizzarsi sulle possibilità che avresti se ti trovassi in un'altra situazione. Conta con le risorse che hai, applica il concept "ora e qui". Poche e piccole cose, potresti pensare a fare quei lavoretti per la casa che hai procrastrinato, oppure seguire uno dei corsi o webinar per internet con tematiche che preferisci.

3.- Non tutti i giorni devono essere uguali, fai un'organizzazione della settimana che dovrai affrontare, proponendoti ogni giorno delle mansioni diverse e magari coinvolgendo qualche integrante della famiglia.

4.- Un pò di esercizio non guasta, anzi aiuta ad avere un approccio positivo e scaccia tutti quei pensieri negativi inutili, oltre ad aiutarci fisicamente a non ad affaticarsi per nulla.

5.- Approccio sul presente, piu pensi come affrontare il futuro in forma negativa, piu angoscia proverai, piu vorrai allontanare un pensiero piu sarà parte di te. Se proprio non riesci a focalizzarti sul futuro in forma positiva, devi focalizzarti sul presente. Pensa a come stai oggi, fai qualcosa di buono e utile per te nel presente.

6.- Evita persone negative o argomenti negativi, il tema odierno è il virus Covid -19, e tutte le problematiche mondiali collegate, sono fatti che non possiamo fare nulla e dobbiamo accettare per come sono. Quando parlerai con amici o parenti devi essere molto sintetico su questo argomento o altri argomenti negativi collegati, portando la conversazione sul altri piani, vi sarà riconoscente anche il tuo interlocutore.

Questi piccoli accorgimenti non ci cambierà la vita, ma ci aiuterà nel viaggio verso la conclusione in forma molto piu leggera.

WP

Gabriella Rimi

Seasoned professional in the hospitality industry with a proven track record in back and front office operations and leadership roles.

4 anni

sempre saggio Lei!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Walter Parisi

Altre pagine consultate