Come Creare Contenuti Vincenti con l’Inbound Marketing

Come Creare Contenuti Vincenti con l’Inbound Marketing

Ormai lo sappiamo tutti:

Content is the king!

Il contenuto è il re della comunicazione. E su questo proprio non ci sono dubbi.

Nella nostra strategia di Inbound Marketing, creare contenuti interessanti e di qualità è la base principale da cui partire per ottenere risultati concreti e tangibili.

La mia esperienza ne è una prova: sono stato infatti un pioniere (inizialmente inconsapevole) dell’Inbound Marketing. Attraverso il mio blog, sono riuscito ad ottenere ogni giorno migliaia di visite al mio sito web e tutto questo grazie ai contenuti che postavo regolarmente.

Come ho fatto?

Una prima considerazione che ho tratto è che la costanza è fondamentale.

Più post pubblichiamo infatti e più possibilità abbiamo di attrarre potenziali clienti (e quindi potenziali conversioni) verso il nostro sito.

Ogni post è infatti una pagina web a tutti gli effetti e come tale viene indicizzata da google e dai motori di ricerca. Per fare in modo che ciò avvenga nel migliore dei modi e per scalare quindi le prime posizioni della SERP, la strategia SEO e l’analisi delle keyword ottimali, è davvero fondamentale.

 

Il Contenuto Vincente è quello che Emoziona e…Ipnotizza!

Una seconda conclusione a cui sono giunto, è che indipendentemente dal settore, quando create dei contenuti dovete farlo con lo scopo di suscitare nei vostri Buyer Personas delle emozioni.

Niente come l’emozione è in grado di accendere la mente e l’attenzione del nostro target!

Pensateci bene. Ogni giorno siamo bombardati da centinaia di informazioni ma ovviamente non prestiamo a tutte la medesima attenzione. La nostra mente quindi, in continuazione e senza sosta, seleziona e si focalizza maggiormente sulle cose che più le interessano.

L’obiettivo del bravo inbound marketer è proprio quello di riuscire a comprendere la modalità per captare questo interesse, per intercettarlo e fare in modo che il buyer persona cada in quella che viene chiamata Buying Trance, ovvero Trance di Acquisto.

Che cos’è la Buying Trance?

La Buying Trance è uno stato di “trance ipnotica” in cui il nostro buyer persona “cade” nel momento in cui osserva qualcosa di suo interesse (nel nostro caso i contenuti di qualità che abbiamo creato e successivamente il nostro prodotto/servizio).

Ebbene sì. Tutti noi viviamo costantemente nella buying trance!

Ma sei matto, Alessandro? Io non mi faccio ipnotizzare proprio da nessuno!

Sono certo che qualcuno lo starà sicuramente pensando… :-)

Non sto scherzando, è proprio così!

Ognuno di noi infatti, si focalizza e preferisce determinati prodotti e servizi (alzi la mano chi non ha un proprio brand preferito!), e continuiamo a prestare la nostra attenzione a quel prodotto, in una sorta di torpore ipnotico, fino a quando un nuovo prodotto, più interessante ed innovativo dell’altro, non risveglia nuovamente la nostra attenzione.

Una buona strategia di Inbound Marketing deve quindi mirare alla creazione di contenuti di qualità che catturino l’interesse del lettore (risvegliandolo dalla Buying Trance indotta da altri contenuti) e facciano in modo di mantenere tale trance ipnotica il più a lungo possibile, attraverso contenuti che generino un interesse costante, anche quando è già avvenuta la conversione e l’acquisizione del cliente stesso (non dimentichiamo che la fase finale di ogni strategia di inbound marketing prevede di “deliziare” il cliente in maniera costante, anche dopo l’acquisto, al fine di fidelizzarlo nel tempo).

 

5 Consigli Efficaci per Contenuti che Funzionano Davvero

Come si fa quindi a creare contenuti che interessino davvero i nostri clienti potenziali?Io utilizzo personalmente queste 5 modalità:

Continua a leggere il post sul mio blog dedicato all'Inbound Marketing!

---> http://www.inboundmarketingformazione.it/blog/come-creare-contenuti-vincenti-con-l-inbound-marketing 

Alessandro Ferrari

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate