Come creare i Marketing Personas per il tuo Business
Ogni business che si rispetti, sia che si tratti di una PMI o di una grande azienda, ha necessità di conoscere in maniera molto specifica e dettagliata il proprio target. Per questo motivo è necessario conoscere e definire i Marketing Personas specifici del tuo business.
Se riflettiamo attentamente, è semplice comprendere che non è possibile sviluppare una strategia di Inbound Marketing in grado di generare nuovi clienti e fidelizzarli se non conosciamo ogni singolo aspetto del destinatario delle nostre iniziative di marketing.
Cos’è il Marketing Personas
Possiamo semplificare il concetto definendo il Marketing Personas come il profilo generico dell’acquirente dei tuoi prodotti e servizi.
NON è una persona reale, ma rappresenta la definizione dei tratti e dei comportamenti dei potenziali fruitori del tuo business.
Perché è importante definire i Marketing Personas
La conoscenza dei tuoi Personas ti consente di conoscere esattamente i destinatari della tua strategia di marketing.
Riflettiamo insieme: possedere uno spaccato preciso e puntuale dei tratti del proprio target ti aiuta a non “sparare nel mucchio”, ma ti consente di tarare la tua strategia di Inbound Marketing. Conoscendo i Marketing Personas potrai generare contenuti su misura per il tuoi target, che sarà maggiormente interessato a te e a l tuo business per saprai toccare le corde giuste.
Quali sono i punti specifici dei Marketing Personas
Per definire i profili dei tuoi Personas devi entrare in possesso di alcuni dati a livello macro:
- Il suo panorama demografico e culturale
- La sua situazione lavorativa e famigliare
- Le sue abitudini e passioni
- Come raccogli informazioni su prodotti e marchi trattati
Probabilmente ti starai chiedendo “Sì ma io ho tantissimi clienti diversi uno dall’altro..come faccio a definire i profili dei miei Marketing Personas?”. La risposta è più semplice di quanto pensi. Sono certo che se rifletti più attentamente, ti accorgerai che i tuoi clienti, acquisiti o potenziali, rientrano in alcuni profili definiti che sei in grado di raggruppare. Puoi avere più Personas: la definizione infatti del profilo non è per forza univoca.
Come definire i Marketing Personas
Vediamo ora come schematizzare la definizione dei tuoi Personas.
Gli elementi caratteristici sono:
- Il Panorama del tuo target: la sua età, il sesso, che tipologia di formazione ha ricevuto, la sua occupazione lavorativa e il suo stato famigliare
- Motivazione: i suoi hobbies, i suoi obiettivi personali, i tratti della personalità e le aspirazioni
La codifica di queste informazioni ti consente di definire le azioni di marketing da sviluppare su quel preciso tipo di destinatario:
- quali comunicazioni effettuare e tramite quali mezzi,
- il taglio da fornire ai tuoi messaggi
- quali parole chiave e bottoni utilizzare nelle tue iniziative
Un esempio di Marketing Personas
Ipotizziamo che la tua azienda distribuisca bevande gassate e alcoliche. Probabilmente il tuo business sarà indirizzato a target differenti, che però potranno essere racchiusi in profili codificati per comportamenti, abitudini e aspettative. Tra questi profili, ne definisci uno.
Eccolo:
Una volta definita la tua Personas, sarà molto più semplice declinare la tua attività di marketing: ora hai la possibilità di conoscere i suoi usi, le sue abitudini e ciò che ritiene importante. In questo modo puoi generare una serie di contenuti sul blog, sui canali social e attraverso attività di email marketing che il tuo target riterrà pertinente, importante e di valore.
In questo modo genererai “value for money”, perché la tua strategia di marketing sarà personalizzata, un abito su misura per il tuo potenziale cliente.
La definizione dei Personas ti permette anche di migliorare la tua attività di relazione e fidelizzazione con il cliente: conoscendo i suoi tratti, sarà più semplice avvicinarsi raggiungere la sua soddisfazione.
Come creare i Marketing Personas
Last, but not least, è importante definire i passaggi e gli strumenti che ti possono aiutare a raccogliere le informazioni necessarie per definire i tuoi profili.
- Interviste: possono essere telefoniche o di persona, ma conoscere l’opinione diretta del tuo cliente e le informazioni che necessiti per la definizione dei tuoi profili è il primo passo per fare un buon lavoro
- Sondaggi: abbiamo già parlato dell’importanza dei sondaggi per una buona definizione del tuo servizio e delle tue attività di marketing. Ma puoi anche usarlo per reperire i dati di implementazione dei Personas
- Raccolta informazioni da sito web e Social Media: Google Analytics e le Insights dei social (Facebook Insights, Twitter Analytics, Iconosquare per citarne alcuni) ti restituiscono dati importanti sul tuo utente, che ti consentiranno di incrementare il bagaglio di informazioni sul tuo target
In ultima fase, dopo aver raccolto tutte le informazioni, riflettuto e scritto appunti sui tuoi possibili destinatari, puoi semplificare e codificare il tuo lavoro attraverso MakeMyPersona, un semplice tool che semplifica la vita.
Ed ora un consiglio finale.
Prima di conoscere il tuo target, devi conoscere la direzione verso la quale vuoi portare la tua strategia.
Quindi ecco il mio aforisma..
Conosci Te Stesso. Ma anche i Marketing Personas non sarebbe male..!