Marketing e Vendite: ci eravamo tanto odiati
In ogni PMI che si rispetti, esiste un dualismo tra i reparti Marketing e Vendite che si manifesta in una scarsa comunicazione tra le unità. Eppure la sinergia tra le due parti è la carta vincente per ogni imprenditore.
Spesso le problematiche riscontrate dai commerciali e allo stesso tempo dagli operatori di marketing, è una sovrapposizione nelle mansioni. Sono moltissime infatti le PMI nelle quali non esiste una corretta suddivisione delle procedure e delle attività. Chi fa cosa?
Cerchiamo di fare chiarezza. Il primo passo è rappresentato dall’introduzione di figure differenti nelle due mansioni principali.
E’ importante che ci siano due responsabili: il Responsabile Commerciale e il Responsabile Marketing. Le due mansioni NON devono essere rappresentate da un’unica figura.
E’ vero, non sempre è semplice per una PMI scindere le due figure, ma è molto importante farlo, perchè le strategie di marketing devono essere al servizio della rete commerciale, che a sua volta mette in atto le proprie strategie.
Il marketing ha l’obiettivo di trovare nuovi clienti, generare nuovi contatti da profilare e da fornire al team commerciale che si occuperà di trasformare i potenziali clienti in clienti acquisiti.
Il marketing effettua l’assist, il commerciale finalizza in gol l’assist fornito dal team marketing.
La squadra è unica, differisce nelle modalità non solo strategiche, ma anche operative. Possiamo riassumere questi concetti in alcuni punti.
Il marketing si occupa di:
- sviluppare le migliori strategie per trovare nuovi contatti (lead generation)
- stabilire le iniziative di marketing mix
- implementate strategie di fidelizzazione per rafforzare la relazione tra l’azienda e il cliente, consentendo ai consulenti commerciali di avere maggiori possibilità di vendere di più e meglio
Il team commerciale si occupa di:
- trasformare contatti (generati dal marketing) in clienti
- fidelizzare nel lungo periodo i clienti, mediante la relazione one-to-one. Il marketing si occuperà invece di generare relazioni profilate ma più massive.
- vendere più prodotti (upselling) diversificando le linee proposte dalle iniziative di marketing (cross selling)
Pertanto è fondamentale per gli imprenditori delle PMI italiane di far dialogare i due team.
Un consiglio è quello di dotare i consulenti commerciali di un CRM, un software di gestione delle relazioni con i clienti, attraverso il quale poter accedere a tutti i contatti generati e profilati dalle strategie di marketing.
Organizza riunioni mensili tra i reparti, al fine di coordinare le attività e condividere le criticità e le idee.
Il marketing ha il polso dei trend e della direzione verso la quale va il mercato, il commerciale tocca con mano le richieste, i bisogni e i desideri del cliente.
Se pensi ancora che sia giusto che il marketing non vada a braccetto con il reparto vendite, forse è il caso di rivedere alcune cosette nella tua strategia di vendita…
Client Director - Financial Services
8 anniSono d'accordo con te, bel post e bei post ultimamente! Like!