Come evitare di perdere soldi quando investi? Meglio puntare sul risparmio gestito
45 SONO I MILIARDI DI RISPARMI PERDUTI PER CHI HA INVESTITO IN SINGOLI TITOLI
#LaRicercaDelBenessere
E’ questa la cifra che hanno pagato i risparmiatori Italiani per aver investito in obbligazioni azioni di società e banche poi fallite.
Dal 2001 al 2019 sono stati coinvolti oltre 1,3 milioni di risparmiatori, tutti colpiti dalla sindrome “pezza, sapone”, un vecchio detto in cui l’investitore non vuole scocciature preferisce investire i suoi soldi con un ritorno certo ed una scadenza data (qui la pezza e la il sapone). Le banche consapevoli di questo desiderio innato del risparmiatore italiano non si sono perse d’animo ed in un batter d’occhio hanno iniziato a sfornare titoli propri o a collocare quelli di altre aziende con alte cedole scadenza certa e rischi elevatissimi.
Investire in simili strumenti significa assumere un rischio specifico, quello legato alla vita della società che lo emette, se la società X fallisce il risparmiatore fallirà con essa. PUNTO.
Se non si hanno grandi competenze nel selezionare tali strumenti meglio starne alla larga e pianificare i propri investimenti con strumenti di risparmio collettivo (ETF, FONDI, SICAV, etc…) che garantiscono una elevata diversificazione ed un eliminazione quasi totale del rischio fallimento.
Qui non c’è né la “pezza” né il sapone ma magari troveremo qualche risparmio in più!
#cristofarocapuano
#financialcoach