Come fare per entrare nelle playlist di Spotify

Come fare per entrare nelle playlist di Spotify

Il concetto di album è qualcosa che riguarda il passato, queste ‘forme di raccolte monografiche del secolo scorso’ sono state sorpassate dalle più moderne playlist: molti brani differenti tra loro, difficile il sorgere delle noia, le canzoni sono aggregate secondo un genere, un mood, un periodo o un’attività specifica.

Essere nelle playlist può permettere al vostro brano di entrare nei telefoni di migliaia di persone, a volte anche milioni; numeri che con la vostra normale attività promozionale difficilmente raggiungerete.

Per questo cercheremo di capire come è possibile entrare in queste mega liste, in particolare all’interno di quelle create e gestite da persone, più avanti ci occuperemo anche di quelle generate dagli algoritmi.

Spesso queste playlist sono in mano a società a scopo di lucro e non è raro che vi possano chiedere il pagamento di una quota di ingresso o l’abbonamento a un determinato servizio, valutate voi il valore promozionale in cambio di quello economico.

 

LA VOSTRA PRESENZA ONLINE

Prima di iniziare lo scouting su SpotifyDeezer o AppleMusic, siate sicuri di avere la vostra galassia web ben impostata e organizzata: sito ufficiale (di primo livello), pagina Facebook, account Instagram/Twitter/YouTube, link diretti per poter ascoltare la vostra musica, una buona biografia (breve e con foto). Avere un profilo su Spotify con un buon numero di follower è un plus da non sottovalutare.

 

COME TROVO LA PLAYLIST CHE MI INTERESSA?

Partiamo dal luogo principe, dove se accade qualcosa accade lì: Spotify.

Il campo di ricerca è lo spazio dove dovrete inserire le parole chiave relative alla vostra musica: cantautore, rap, hip hop, EDM, indie rock, indie folk, sono solo alcune delle ricerche che potete fare. In alternativa potete cercare anche per mood o per tipologia di sentimento; ad esempio se fate jazz potete cercare vibes, romance, christmas, jazztronica, dinner, classica, latino, etc.

Inserite le vostre parole chiave nel motore di ricerca e cliccate su “Mostra tutti i risultati” e successivamente su Playlist (di solito arriva dopo Artisti e Album).

Nel particolare ho cercato RAP.

Cliccandoci sopra potete vedere le specifiche delle playlist e il numero di follower; le prime 5 sono create direttamente da Spotify, scendendo arriva la buona notizia.

38.840 follower, ed è gestita da Digister Italy, a questo punto è tutto molto facile (si spera), visto che è facile trovare la loro pagina Facebook e il loro sito internet.

E se volessimo entrare nella playlist Rap Maromba gestita da Fabricìo Germano che ha 5.181 follower?

Ho il 97% di possibilità che il nostro Fabrìcio abbia lo stesso avatar di Spotify su Facebook, e infatti…

 Continua a leggere.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate