Come funziona la manutenzione di un'auto elettrica?
Con AUTOUNICA abbiamo parlato di auto elettriche, e di quanto tra le loro qualità vi sia anche una manutenzione molto ridotta nei costi. Questo concetto, in realtà, è molto intuitivo: un’auto elettrica è dotata di molte meno parti meccaniche soggette ad usura. Candele, iniettori o filtri, liquidi e cinghie varie: dimenticatevi tutto!
Questo però non significa assolutamente che una macchina elettrica sia completamente esente da manutenzione.
Frequenza e costi di manutenzione
Costi e frequenza di manutenzione dipendono, per le auto elettriche, direttamente dal numero di km percorsi. Il perchè, è presto detto: se le parti sottoposte ad usura sono decisamente poche, le rotture straordinarie si riducono nettamente; inoltre la mancanza di certi elementi ne elimina - di conseguenza - la sostituzione.
Un ente tedesco, l’IFA ha “fatto i conti” per noi: a parità di anni e km percorsi (8 anni, 8.000 km) i costi di manutenzione sono stati fissati a 3.650 € per un’auto tradizionale e a 2.350 € per un’auto elettrica. Un 30% in meno, che va associato al contempo al costo decisamente inferiore per “fare il pieno” alle due tipologie di auto.
Anche per le auto elettriche è comunque meglio mantenere il limite di manutenzione dei 15-20.000 km o dei 12 mesi, per essere sicuri di non sviluppare nel corso del tempo danni più importanti e mantenere l’auto sicura: d’altronde, freni e pneumatici si consumano lo stesso!
Quali sono le parti da controllare in un’auto elettrica
Ecco gli elementi che vanno tenuti d’occhio per la manutenzione dell’auto elettrica:
- Pneumatici
- Fari
- Freni
- Elettronica
- Batterie
Addio fai da te!
Proprio batteria ed elettronica rappresentano le parti più importanti e delicate per la manutenzione della propria auto: programmare regolarmente l’analisi di queste parti è molto importante, perchè ti permette - come nel caso delle auto tradizionali - di allungare la vita della tua auto elettrica.
E nel caso delle auto elettriche, è davvero impossibile fare a meno di un’officina autorizzata, meglio ancora se di fiducia come OFFICINAUNICA: con la giusta strumentazione, tutte le parti elettriche saranno monitorate correttamente e la tua auto elettrica sarà sempre in salute.
Oltretutto, data l’alta tensione circolante dovuta all’elevata quantità di energia delle batterie, il fai-da-te è assolutamente sconsigliato: il rischio di scossa è molto elevato. Il protocollo da seguire è molto rigido e prevede tutta una serie di misure molto particolari: noi siamo qui apposta per mantenere la tua auto in perfette condizioni ed in completa sicurezza!