COME GESTIRE LA VOGLIA DI CIBO?

COME GESTIRE LA VOGLIA DI CIBO?

Come gestire la voglia di cibo? Come fare ad affrontare un momento di totale perdita di controllo quando ci abbuffiamo senza freni? Questo tema è sempre molto delicato. Fornire consigli e strategie può essere riduttivo perchè ognuno di noi pensa, ragiona e si comporta in maniera diversa. Tuttavia proporre delle indicazioni generali che possano favorire un inizio di cambiamento è importante. Nell’articolo di oggi proveremo a rispondere a come gestire la voglia di cibo, come prendere consapevolezza e come intervenire

Come gestire la voglia di cibo? Il ruolo delle emozioni

Rabbia, stress, ansia, solitudine. Questi sono alcuni degli aspetti emotivi che possono determinare il nostro rapporto con il cibo. Se sono particolarmente irritato perchè durante il lavoro sono nati dei contrasti con i colleghi o con il mio capo, potrei rifugiarmi nel cibo, cioè in una vera e propria abbuffata. La frustrazione può portare a mangiare senza freni per calmare la rabbia. In maniera non molto diversa, anche stress e ansia agiscono come sensazioni che ci spingono verso il cibo in maniera innaturale. Al termine della consumazione la sensazione di sazietà è “riempitiva” e contemporaneamente agisce nel ridurre l’impatto delle emozioni. Ma è fondamentale iniziare a distinguere la differenza che esiste tra quando ci alimentiamo per la voglia abitudinaria di mangiare e quando invece siamo spinti dalle nostre emozioni!

Come gestire la voglia di cibo? Prendere consapevolezza

Come appena sottolineato è fondamentale prendere consapevolezza del proprio modo di vivere il rapporto con il cibo. In linea generale possiamo tenere presente alcuni aspetti. Ad esempio l’improvvisa ed urgente voglia di mangiare possono essere sintomi di una fame nervosa. In questo caso il rischio “abbuffata” aumenta, con la conseguenza di vivere poi sentimenti di colpa e disagio. Una paziente che oggi sta meglio e non ha più perdite di controllo con il cibo, descrive quei momenti come terribili. Racconta che una volta di fronte ad una frustrazione dovuta al lavoro, si sarebbe ingozzata di cibo; oggi invece ha imparato a gestire le proprie emozioni ed è più consapevole di se stessa. 

Alcuni rimedi per gestire la voglia di cibo

Premettendo che ognuno di noi percepisce la realtà in maniera unica e reagisce di conseguenza, proviamo a vedere alcuni suggerimenti che possono esserci d’aiuto. In primo luogo è molto importante trovare il giusto equilibrio alimentare. Magari preferendo un’alimentazione sana, con alimenti che ci piacciono, che possiamo concentrare nei tre pasti principali: colazione, pranzo e cena. Questa è una sorta di “dieta paradossale nella quale prevale il tentativo di creare un momento di piacere concentrato in un arco temporale ben definito. Poichè il concetto di piacere è fondamentale nella gestione di questa tipologia di problematica alimentare, si deve tener conto della possibilità di possibili trasgressioni. Eventuali trasgressioni settimanali possono essere considerate come una concessione che facciamo alla nostra quotidianità. In questi casi il piacere diventa qualcosa che “autorizziamo” volontariamente: pizza, patatine fritte oppure una cena nel nostro ristorante preferito.  

Il diario alimentare

Segnare con attenzione quello che abbiamo mangiato, è un altro interessante strumento che possiamo utilizzare anche in maniera indipendente. Ad esempio annotando come ci siamo sentiti dopo aver mangiato, per essere più consapevoli delle nostre sensazioni. Prendere appunti nel diario alimentare ci aiuta anche nella direzione del cambiamento, ci fa capire quando è il momento di gestire diversamente il nostro rapporto con il cibo. Arrivare a comprendere se abbiamo mangiato perchè avevamo veramente il desiderio di farlo o invece perchè spinti da impulso del momento è fondamentale.

Il piacere del cibo

Nel mio ebook “Il Piacere del cibo. Una guida sui disturbi del comportamento alimentare e su come la terapia breve strategica favorisce un nuovo benessere alimentare” tratto il ruolo del piacere nell’alimentazione. Quanto è importante riappropriarci del piacere nella nostra alimentazione? Questa domanda è molto affine alla domanda su come gestire la voglia di cibo. La risposta è il piacere! Perdere il controllo non è qualcosa di veramente piacevole, mangiare invece considerando questa variante è fondamentale. Solo se riprendiamo a mangiare con gusto e attenzione a ciò che desideriamo fa veramente la differenza. 

Se vuoi saperne di più su questo tema scrivimi a studio@guidodacutipsicologo.it oppure chiamami al 3404190915 oppure acquista il mio ebook “il Piacere del cibo”.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Guido D'Acuti

Altre pagine consultate