COME GLI APPUNTI STRATEGICI SALVERANNO IL TUO TEMPO.💯😉
Quando si parla di studio, la “guest star” ,super protagonista, è sempre la memoria. 😎
Si attrezzano vere e proprie palestre per allenarla, potenziarla, stretcharla e rilassarla con tutti i trattamenti degni di una SPA.
Indubbiamente è una componente essenziale per ogni studente ma non è l’unica e soprattutto, non è la prima da potenziare.
👉Prima di imparare questa parte del percorso “student coach”, B. produceva tonnellate di appunti a lezione da dover poi “digerire” e mettere in ordine poi nel pomeriggio. Polso e mano ,ogni giorno, distrutti. 😣
Durante il pomeriggio, quindi, la parte di memorizzazione e studio si metteva pazientemente in attesa del suo turno. Non tutti i professori poi sono proprio così “lineari” nelle spiegazioni ,a lezione, e gran parte del tempo andava investito anche per orientarsi e cercare di capire tutti gli argomenti veramente trattati.
Con questa confusione, prima, per B. anche integrare slide e capitoli era un’impresa.😩
Il costo in ore e stress schizzava alle stelle mentre la voglia di studiare, dopo tutto ciò, si dava decisamente alla macchia.
🔥Il cambiamento, già solo ottimizzando questa parte, è stato importante e la produttività (quella vera) è aumentata a dismisura.🔥
Se le informazioni, infatti, non vengono “archiviate” in modo strategico ,all’inizio, già durante le spiegazioni, i pomeriggi di studio diventano vere e proprie torture.
Questa parte è fin troppo spesso sottovalutata e si salta direttamente a tutte le tecniche che possano far ingurgitare quante più nozioni alla nostra mente.
Lo studio, in realtà, è un processo che PUO' e DEVE essere ottimizzato e in tutte le sue componenti. 💪
Questa parte del percorso, ogni volta, è uno step veramente di svolta per tutti i miei studenti.😃
🚀Aumenta la qualità e aumenta il numero di esami fatti ( perché perdersi e perdere tempo vuol dire poterne dare di meno).
🚀Migliorano decisamente i voti e la padronanza di qualsiasi argomento.
🚀Migliora la sicurezza e la lucidità che all’esame, alla domanda “antipatica”, permettono di gestire brillantemente la situazione!