Come i computer stanno diventando “umani” con i sistemi neuromorfici
ArtificialIntelligence e umani - di Mario Alberto Catarozzo copyright MYPlace Communications

Come i computer stanno diventando “umani” con i sistemi neuromorfici

La corsa all’Intelligenza Artificiale - cominciata 50 anni fa - è nel pieno del suo sviluppo. Vediamo dunque cosa si intende nello specifico con questo termine.

Intelligente è ogni sistema che ha 3 caratteristiche:

1. consapevolezza del contesto in cui opera

2. capacità di adattamento per risolvere i problemi e le sfide

3. apprendimento e miglioramento costantemente

Da qui la differenza tra elettronica, anche molto sofisticata ed evoluta, ed Intelligenza Artificiale, la differenza tra una scopa elettrica e l’App del momento che sta sbancando (FaceApp) con la sua capacità di invecchiamento dei volti basata sull’Intelligenza Artificiale.


Ebbene, è di questo periodo la notizia che Intel ha lanciato un nuovo processore in grado di simulare 8 milioni di neuroni biologici umani. Questo lo stato dell’arte dello sviluppo delle architetture informatiche che modellano le architetture biologiche neurali del cervello umano (i cui neuroni totali non sono stati ancora definiti in una unità compiuta, pare diversi miliardi).

Se ci pensate, l’uomo non sta inventando nulla che non esista già in natura

Dall’elicottero, modellato sul volo dei calabroni, all’aereo sul volo degli uccelli, alle capacità mimetiche degli animali, alla macchina fotografica, modellata sul funzionamento dell’occhio umano, ora passiamo all’intelligenza artificiale modellata su quella umana

Niente paura dunque, stiamo duplicando ciò che già esiste.

Se l’Intelligenza Artificiale dovesse superare quella umana è solo perché quella umana sta perdendo la sua funzione di apprendimento e miglioramento:

tendiamo a ripetere, piuttosto che a cambiare, tendiamo ad usare la mente per memorizzare, invece che per risolvere le sfide della realtà, adattarci e migliorare ogni giorno.

È tutto nelle nostre mani e nella nostra mente.

Che tu sia un manager, un imprenditore o un professionista, oggi senza le giuste competenze avrai difficoltà a raggiungere i risultati.

Scopri quali sono 'Le 9 competenze per il futuro' al mio EVENTO GRATUITO a Milano PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Potrebbe interessarti anche Vi racconto la storia dell'Intelligenza Umana e Artificiale

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Mario Alberto Catarozzo

Altre pagine consultate