Come l'identità verbale guida le scelte aziendali

Come l'identità verbale guida le scelte aziendali

Il linguaggio guida le nostre azioni: prima le descrive ed è per questo che è importante leggere: se hai poche parole, avrai poche strategie di vita.

L'identità verbale di un brand deve essere costruita come una guida che ricordi al management che le scelte aziendali devono seguire alcuni principi chiave.

Uno di questi che cerchiamo nelle aziende è quello che in Iconia - Branding with style chiamiamo "concetto chiave" - un concetto che rappresenta una caratteristica chiave del brand.

Nel caso di BIOLOGIQUE RECHERCHE , questo concetto è l'istante di pelle. Un concetto che ha reso quest'azienda unica nel settore dei cosmetici nel mondo.

L'azienda non produce prodotti classici che si concentrano su definizioni standard della pelle umana, come "secca" o "grassa". L'azienda formula un protocollo di cura basato, appunto, sul nostro "istante di pelle" al momento dell'inizio della cura. Quindi, un protocollo personalizzato e molto più efficace.

Il brand segue questo concetto: l'azienda offre consulenze specializzate in sede e ha linee di prodotti molto più estese dei competitor, proprio perché devono essere in grado di soddisfare il bisogno di persone con "istanti di pelle" differenti.


Dal sito di Biologique Recherche

Questo concetto chiave definisce un posizionamento chiaro e unico per l'azienda e guida il brand nella scelta dei prodotti e degli investimenti. L'azienda ha recentemente aperto un'altra Ambassade a Milano, un luogo elegante e sofisticato, dove ricevere consulenze personalizzate.


L'Ambassade di Biologique Recherche a Milano

Un brand con un concetto chiave forte ha così la capacità di differenziarsi nel proprio settore e offrire ciò che altri non offrono.

Un concetto chiave deve racchiudere dentro di sé la value proposition, oppure un processo chiave, un elemento insomma chiaramente distinto dai competitor.

Studiare questo concetto chiave offre la possibilità al management di avere estrema chiarezza sulle priorità strategiche per il brand e permette a tutti i collaboratori e le collaboratrici di sapere esattamente quale sia la differenza tra il nostro brand e i concorrenti.

Trova il concetto chiave è un compito difficile, ma sempre più necessario per differenziarsi.



Lucia Tilde Ingrosso 📚

Scrittrice. Giornalista. Autrice. Formatrice. Tengo corsi. Incontro i ragazzi. Racconto la vita.

5 giorni

Molto interessanti sia il concetto che l'esempio, Lorenzo Paoli - MBA, PCC. Mi chiedo se l'espressione "istante di pelle" suoni bene anche in italiano. Quello che vuol dire è chiaro, la tua pelle (proprio la tua) qui e ora, ma a me non suona benissimo. Ma forse è solo una mia impressione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate