COME PASSARE DAL NON ESSERE CONSIDERATO COME VORRESTI DAL TUO CAPO, NONOSTANTE I NUMERI E I RISULTATI PARLINO CHIARO… AL VEDERE RICONOSCIUTA LA TUA LE
🔴🤾🟢COME PASSARE DAL NON ESSERE CONSIDERATO COME VORRESTI DAL TUO CAPO, NONOSTANTE I NUMERI E I RISULTATI PARLINO CHIARO… AL VEDERE RICONOSCIUTA LA TUA LEADERSHIP, APPREZZATO IL TUO LAVORO E RICEVUTA LA PROPOSTA DELLA PROMOZIONE!
📈Da quando hai il ruolo che svolgi, i risultati vanno molto meglio di prima, i KPI sono migliorati sensibilmente e non solo… le persone, vivono molto più serenamente il luogo di lavoro.
😡Però, la proprietà, la direzione o il tuo capo, non te ne riconoscono pienamente il merito e, ai loro occhi, non ti sei ancora guadagnato/a quel riconoscimento di valore, quell’autorevolezza che senti di meritare.
Numeri alla mano, sarebbe facile dimostrare, a chi avesse orecchie per intendere, che fra “prima di te” e “dopo di te” c’è una differenza abissale!
Però, dall’alto, pensano che non sia tutto merito tuo, che hai avuto fortuna, che sarebbe andata così ugualmente, che altri fattori hanno influenzato positivamente i tuoi risultati, oppure banalmente, che quasi chiunque altro avrebbe ottenuto gli stessi risultati!
⁉️E allora cosa si tende a fare⁉️
Generalmente si fa buon viso a cattivo gioco, si tende a pensare che è così e che non cambierà mai (ma così è davvero sgradevole lavorare, quasi offensivo), ci si svaluta si finisce per credere sempre di meno in se stessi e, come unica soluzione, si pensa che non si abbiano abbastanza competenze.
E quindi, giù a fare corsi su corsi sulle competenze verticali, sulla leadership, sulla comunicazione efficace, sulla gestione dei conflitti e così via.
Ma, per quanti certificati ci siano nel tuo cassetto, nessun pezzo di carta vale la loro fiducia nei tuoi confronti!
😱E tu hai quasi timore di prendere atto di come stanno le cose:
NON È QUELLO CHE FAI e non sarà quello che farai che ti permetterà di essere visto/a con occhi diversi. Non saranno le competenze a salvarti‼️
MA È CHI SEI TU! È chi sarai e come farai le cose che trasformerà totalmente la visione che avranno di te!
🌲È una questione di 𝐬𝐩𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞 che ti farà percepire come il/la più esperto/a nel tuo campo, in tutta l’azienda e che ti farà guadagnare la loro fiducia!
La domanda non è: “cosa devo fare per essere considerato/a?”, ma “chi devo essere, per essere considerato/a?”
Solo quando sei una persona con spessore, riesci a creare una “𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚𝐥𝐞” in cui i feedback e l’innovazione possono venire anche dal basso!
E solo su questa base, puoi pretendere che ti diano il riconoscimento che meriti, la libertà di movimento che desideri e i cambiamenti che auspichi!
Nella mia esperienza di formazione e consulenza ai manager e responsabili, ho dovuto lavorare molto spesso su questo punto:
tu hai il “dovere morale” di impegnarti, con tutto il cuore, a migliorare le cose in azienda perchè sei la persona più adatta e spesso dall’alto non hanno il polso di cosa succede e di che aria si respiri nei reparti.
💎Nel percorso che i manager e i responsabili fanno con me, lavoriamo moltissimo sullo spessore esistenziale, sul tirare fuori la personalità giusta, quella adatta, quella che ha una visione diversa delle cose, più utile, più efficiente, più innovativa e più funzionale.
E ci alleniamo a essere quella persona che “vive” la sua visione in prima persona e influenza tutti (anche i capi) per il suo modo di essere, portandoli gradualmente a vedere le cose come lei le vede e fare le cose come lei dice di fare!
🚀Questo è un percorso per chi sente di valere di più di quanto non sia riconosciuto, per chi ha un potenziale ancora non completamente espresso e vuole riuscire a performare ancora di più, per vedere riconosciuta la propria leadership, salire sul prossimo scalino della sua carriera, e vivere quello stile di vita che sogna!
🌍È un percorso unico nel suo genere, perché non è una semplice consegna di competenze (di cui poi si riesce a mettere in pratica solo un’esigua percentuale), non è solo una strategia con qualche tecnica…
🧳È un vero e proprio viaggio di trasformazione che si basa su una profonda conoscenza dell’essere umano (che solo dopo indossa l’abito del manager). È un accompagnamento a riconoscere e superare ogni dinamica che possa bloccare o rallentare la piena espressione del nostro potenziale.
Spesso, prima di imbarcarsi per questo viaggio, si pensa: “e se poi non funziona? Non ho garanzie? E se poi butto via i miei soldi e il mio tempo?”
Alla fine del percorso tutti i miei allievi, che sono tutti professionisti bravissimi in quello che fanno, sanno che loro sono diventati le persone che fanno funzionare le cose, la loro evoluzione, la loro nuova visione, l’allenamento che hanno fatto e le loro nuove capacità di influenzare e di guidare sono la garanzia!
Una delle più giovani allieve con cui ho lavorato, Marika, è passata, in un paio di anni, dal vedersi assegnare solo compiti di segreteria dal padre, titolare, al ricoprire il ruolo di braccio destro nella direzione dell’azienda!
Marika è stata spettacolare nell’applicare tutto con grande disciplina e impegno.
📳Se vuoi sapere come ottenere, anche tu, risultati simili, puoi chiedere una Call di Orientamento gratuita, cliccando il link nel primo commento.
Se le persone non ti seguono, è perché non le stai ispirando abbastanza.
Un abbraccio.
#IlRealizzatore #efficacia #competenze #prestazioni #performance #manager #leadership #risultati