Come promesso una raccolta di attività di marzo 2020, scelte per voi!
Attività queste legate al momento storico che stiamo vivendo e che risaltano per creatività, umanità, spirito o utilità. Alcune sono fine a se stesse ma le cito perché hanno fatto un po' la storia della comunicazione online in queste ultime settimane.
URBAN VISION e le sue affissioni provocatorie, diventate virali anche sul web.
Sono dedicate a chi gira per strada senza motivo, per legarsi alla campagna ministeriale #IoRestoACasa. Ovviamente si sarà sentito "scemo" solo chi era in giro senza un motivo serio!
Ho scelto Iron Man perché è il mio preferito ma MARVEL ha creato questi post utilizzando il simbolo di diversi Avenger, rimarcando il messaggio "JUST STAY HOME".
Io la trovo efficace e molto simpatica.
I due archi dorati hanno senso anche così, del resto sono archi!
Questa nuova versione del marchio, che rispetta le distanze imposte dai decreti, è forse una dimostrazione che si può stare anche lontani per continuare ad avere senso come comunità?
Ci sono altri marchi storici online rivisitati per rispettare le giuste distanze necessarie per combattere l'epidemia!
Di tante frasi che giocano con i nomi dei brand più famosi, per creare meme adatti alla comunicazione ai tempi del Covid-19, questa è quella che più mi rappresenta e mi ha colpita.
Il mio OFFICE è la mia casa... semplice e molto azzeccato!
PLAY INSIDE, PLAY FOR THE WORLD. Non c'è bisogno di dire che NIKE è principe indiscusso quando si parla di Copy. Questa campagna è la dimostrazione che il brand gioca nel modo giusto, al fianco degli istinti delle persone, delle emozioni e ha particolarmente colpito a livello internazionale, ovviamente per la call to action.
WE ROAD ci rassicura! L'Italia è il Paese più bello al Mondo.. Questo era ovviamente un messaggio dei primi giorni di quarantena ma che penso possa essere valido per tutto il 2020 in realtà.
Ci vorrà un po' per far ripartire il turismo ma potremo, noi tutti residenti in Italia, viaggiare all'interno dei nostri confini e aiutare il nostro territorio a rinascere, perché c'è davvero moltissimo da vedere e non vediamo l'ora!
Vorrei citare anche alcuni MEME diventati virali in meno di un millisecondo, perché utili o no hanno fatto storia in queste ultime settimane e ci danno spunti per comunicare in modo efficace e capire a cosa reagiscono meglio le stesse persone che noi tutti dobbiamo conquistare con la nostra comunicazione di brand. Ne inserisco alcune smart a tema food:
La birra CORONA ha dichiarato più volte che forse gli servirà un nuovo nome!
Una fotografia simpatica di come è cambiata la domanda del mass market.
Ci sono decine di meme che rappresentano proprio il passaggio dai Nutella Biscuits all'Amuchina come oggetti del desiderio comune.
Questo è paragonabile al lavoro svolto sui loghi e lo trovo davvero simpatico.
Lui..che dire? È sempre una grande fonte di ispirazione e saggezza e ci risolleva le giornate!
LS