COME RENDERE IL FEEDBACK EFFICACE
Alcune semplici regole per dare feedback in modo efficace:
- Il feedback deve essere il più possibile immediato.
Se dato a distanza di tempo può confondere le idee e risulta difficile capire esattamente come si sono svolti i fatti e come si sarebbe dovuto agire.
- Il feedback deve essere dato in situazione di calma e mai da agitati o peggio ancora da arrabbiati. Altrimenti il rischio è che questo momento si trasformi in uno sfogo di emozioni. La gestione dello stato d’animo infatti è un’altra abilità fondamentale per chi deve guidare le persone e fare quello che si deve fare piuttosto che quello che si è tentati di fare istintivamente.
- Focalizzarsi sul comportamento. Concentrarsi sul comportamento specifico che vogliamo migliorare. Più siamo specifici più sarà chiaro il messaggio che vogliamo comunicare.
- Comunicare il feedback one to one. Non c’è nulla di più umiliante di essere criticati davanti a colleghi
- Oltre al “cosa dici”, fai attenzione a “come lo dici”. È fondamentale mantenere un tono di voce cordiale, mostrare rispetto, ed utilizzare un linguaggio del corpo idoneo, creando empatia anche attraverso l’ascolto attivo.
- Stabilisci un piano di miglioramento. Bene sempre concludere concordando l’azione di miglioramento. Si evita così di imporre azioni non condivise, con frustrazione da ambo le parti.
Ora tocca a te. Sei pronto a metterti in gioco con il feedback?