Come Ridurre Ulteriormente i Costi in Bolletta grazie ai Sistemi di Accumulo Intelligenti
I costi della corrente solare sono generalmente ridotti rispetto alla normale tariffa elettrica per le economie domestiche. Questo significa che con una maggiore percentuale di autoconsumo (e una minore immissione in rete), la redditività dell’impianto fotovoltaico aumenta.
Ottimizzare l’autoconsumo, di una casa dotata di pannelli fotovoltaici, significa evitare di trasferire l’energia alla rete per consumarla il più possibile in proprio e quindi ridurre drasticamente il costo delle bollette.
Attraverso l’ottimizzazione, è possibile raggiungere quote di autoconsumo considerevoli (dal 30% all’ 80%). Quando l’elettricità viene utilizzata anche per la produzione di calore e/o per caricare un veicolo elettrico, il potenziale per aumentare l’autoconsumo è maggiore.
Per ottimizzare l’autoconsumo esistono diverse strade. È possibile, ad esempio, impegnarsi per spostare la maggior parte dei propri consumi energetici durante le ore diurne, in cui la produzione di energia fotovoltaica è al suo apice e, al contempo, convertire al massimo la propria abitazione e la propria quotidianità verso l’uso di soli dispositivi a energia elettrica: un boiler elettrico e un’automobile elettrica da ricaricare in garage potrebbero aiutare in questo senso, ottimizzando in modo concreto l’autoconsumo.
Una ulteriore via è poi, ovviamente, quella costituita dai sistemi di accumulo energetico, che permettono di immagazzinare parte dell’energia elettrica, prodotta dall’impianto fotovoltaico domestico durante il giorno, per poi utilizzarla nel momento del bisogno, così da non doverla prelevare dalla rete esterna con un inevitabile incremento dei costi in bolletta.
Questi sistemi di accumulo permettono il raggiungimento di livelli di autoconsumo elevati, specialmente in abbinamento a software specifici per la massimizzazione dell’autoconsumo fotovoltaico.
I sistemi di accumulo Ampere Energy integrano le elevate capacità di accumulo delle batterie di ultima generazione con un innovativo sistema di gestione dei flussi energetici basato sull’intelligenza artificiale per massimizzare la quota di autoconsumo e il grado di indipendenza energetica dell’abitazione.
Consigliati da LinkedIn
CARATTERISTICHE CHIAVE
VANTAGGI DEL SISTEMA CON ACCUMULO
Vuoi scoprire quali vantaggi si ottengono dal sistema di accumulo Ampere Energy in termini di Risparmio Energetico, Indipendenza Energetica e Previsioni di Consumo e di Produzione? Vuoi conoscere invece quali sono i Vantaggi per l'utente finale? clicca qui e scopri di più!
Amara Italia è Distributore Ufficiale dei Sistemi di Accumulo di Ampere. Se non sei ancora sicuro di quale sistema di accumulo scegliere, contattaci e i nostri esperti solari ti aiuteranno a ottenere la soluzione più adatta in base al tuo consumo energetico, alle dimensioni della proprietà e altro ancora.