Il monitoraggio conquista il segmento residenziale

Il monitoraggio conquista il segmento residenziale

Fino a pochi anni fa, la gestione dei flussi energetici del proprio impianto fotovoltaico era un tema rilevante soprattutto per installazioni di grandi dimensioni. In questi casi, infatti, l’investimento economico è tale da rendere indispensabile un monitoraggio della producibilità degli impianti, al fine di rispettare le ipotesi dei tempi di rientro.

Tuttavia, negli ultimi tempi il tema del controllo dei parametri di un impianto vede ampliarsi la platea degli interessati. La sensibilità verso i propri consumi è infatti cresciuta notevolmente rispetto all’epoca pre Superbonus e oggigiorno il sistema di monitoraggio, specie se gestisce vari asset installati presso un’utenza, è uno strumento sempre più richiesto dall’utilizzatore finale dell’impianto, sia esso di taglia industriale, condominiale o residenziale.

Questo anche in considerazione del fatto che il paradigma sta cambiando e l’intercomunicazione fra vari elementi di un singolo impianto o fra diversi impianti diventa sempre più importante. Il monitoraggio, quindi, sta diventando fattore imprescindibile dall’installazione di un impianto, ancorchè domestico.

Queste soluzioni, a seconda dell’ambito di applicazione, rispondono a varie esigenze di conoscenza che si traducono in concreti risparmi economici e in una modifica dei propri comportamenti in un’ottica di ottimizzazione dei consumi.

Per soddisfare queste necessità, i sistemi di monitoraggio sono costantemente in evoluzione. Non solo dal punto di vista di hardware ma anche di software, con un occhio alla cyber sicurezza.

E in futuro c’è da aspettarsi uno sviluppo di soluzioni pensate appositamente per le comunità energetiche, dove il monitoraggio dell’energia prodotta e condivisa sarà davvero fondamentale per i membri che ne fanno parte.

Hanno partecipato all’inchiesta pubblicata all'interno del numero di giugno di Solare B2B AspecHome, Manni Energy, Pectech, Regalgrid, Security Trust e SolarNet.

Per leggere l'articolo clicca qui

Mentre per scaricare il numero di giugno di Solare B2B clicca qui

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Monica Viganò

Altre pagine consultate